Nei primi tre mesi dell'anno 24.712 assunzioni di ingegneri
Il dato è di Anpal servizi e Consiglio nazionale della categoria
In evidenza
Nei primi tre mesi dell’anno “sono state operate 24.712 assunzioni per mansioni attinenti alle competenze ingegneristiche”: a fornire il dato è l’Osservatorio sulla domanda di professioni ingegneristiche realizzato da Anpal Servizi e dal Centro Studi del Consiglio nazionale degli ingegneri, secondo cui, “in un contesto generale in cui nel primo trimestre 2023 si rileva una flessione del numero di assunzioni, rispetto ai primi tre mesi del 2022, aumenta la domanda di competenze specificatamente ingegneristiche”.
Particolarmente richiesti, si specifica, sono gli ingegneri meccanici ed energetici (oltre 2.200 assunzioni nel trimestre in esame, +4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ma si rileva un deciso incremento del reclutamento per quelli chimici, petroliferi e dei materiali (+21%), di quelli biomedici (+17%) e di quelli elettronici e delle telecomunicazioni (+12,5%)”.
In quasi il 60% dei casi, si legge nel dossier di Anpal Servizi e dei professionisti, “si tratta di assunzioni di giovani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. E in oltre la metà dei casi è stato stipulato un contratto a tempo indeterminato”, si conclude la nota.
Altre Notizie della sezione
La crescita dell’Eurozona supera le aspettative
10 Gennaio 2025L’economia è cresciuta dello 0,4 per cento nel terzo trimestre del 2024, superando le aspettative.
Legge di Bilancio 2025: le principali novità su lavoro e fisco
09 Gennaio 2025Tra le novità la riduzione strutturale del cuneo fiscale, il rafforzamento degli incentivi per le imprese e nuovi strumenti di sostegno per famiglie e lavoratori.
Dalle caldaie ai mobili, come ottenere il bonus casa
08 Gennaio 2025Alcune misure vengono confermate come lo scorso anno, altre vengono ridotte nell'importo ed entrano in vigore aliquote differenziate per la prima e seconda casa. Cosa cambia