Nuova Sabatini: rifinanziata con 50 milioni
Nuova Sabatini, è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dell'Impresa e del Made in Italy, rivolta alle micro, piccole e medie imprese, con l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito per le imprese e aumentare la competitività del sistema produttivo del Paese.
Il Consiglio dei Ministri, approvando i decreti “Anticipi finanziari” e “Fiscalità internazionale”, ha messo sul tavolo 50 milioni di euro per la Nuova Sabatini, vediamo subito le novità e considerazioni di questo anticipo.
Nuova Sabatini: novità
- I 50 milioni di euro possono essere utilizzati subito.
- La novità più importante di questa misura è che il finanziamento sarà messo a disposizione delle imprese richiedenti in un’unica tranche, consentendo il consolidamento delle quote.
- Con il rifinanziamento già previsto per il 2023, continua il sostegno agli investimenti produttivi delle imprese con finanziamenti a tassi agevolati come misura di contrasto ai tassi di interesse bancari e la stretta applicata dalla Bce nell’ultimo anno.
Nuova Sabatini: considerazioni.
Il rifinanziamento di 50 milioni di euro rappresenta però un anticipo, visto che la Nuova Sabatini sarà rifinanziata dalla legge di bilancio per il 2024.
Si deve avere in considerazione che il contributo Sabatini (in conto impianti) è concesso alle PMI con riferimento ad un tasso di interesse annuo pari a:
- 2,75% per gli investimenti in beni strumentali;
- 3,575% per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.
Nel caso di aziende che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura, con le recenti disposizioni (direttiva Mimit circolare n. 28277 del 3 luglio 2023) possono essere concessi aiuti per progetti con spese ammissibili fino a 2,5 milioni di euro e fino a 1,5 milioni di euro, per beneficiario e per anno. Considerando che Il prestito bancario può essere approvato per un importo non inferiore a 20 mila euro.
Articolo tratto dal blog di Professioni in Team
Redazione Stragroup. S.p.a
Altre Notizie della sezione
Dai commercialisti un documento sull’implementazione dei fattori Esg
21 Gennaio 2025Il Consiglio nazionale della categoria ha pubblicato il numero 11 della sua “Informativa Reporting di sostenibilità”
Bettino Craxi: il sovranista che si muoveva fra i fili spinati
20 Gennaio 2025Fu il primo leader a guardare oltre l’equilibrio di Yalta e a battersi per l’autodeterminazione di tutti, dei popoli e dei singoli: coi dissidenti antifascisti cileni e coi dissidenti anticomunisti dell’Est Europa. Fu filoatlantico ma senza sudditanza. Il suo ruolo nella caduta del Muro. Idee e premonizioni sul Medio Oriente.
Fisco, dai Commercialisti una rassegna delle novità iva 2025
17 Gennaio 2025In un documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria focus sulle nuove norme contenute nella legge di Bilancio e nel Milleproroghe e su altre novità entrate in vigore quest’anno.