Ok per l'aula alla riforma della Corte dei conti, protestano i magistrati
No opposizioni. Cambia titolo, inserita la delega al governo.
In evidenza

Via libera delle commissioni Giustizia e Affari Costituzioni della Camera per l’Aula alla proposta di legge sulla Corte dei conti.
Il centrodestra ha votato a favore, contrarie le opposizioni.
Il testo va in Aula lunedì per la discussione generale. Tra gli emendamenti approvati anche uno che cambia il titolo del provvedimento inserendo la ‘delega al governo in materia di funzioni della Corte dei Conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale’.
La riforma della Corte dei conti “stravolge gli equilibri tra poteri dello Stato” con “gravi conseguenze sui controlli per il corretto utilizzo dei soldi dei cittadini”, è la posizione dell’Associazione magistrati della Corte dei conti sulla pdl Foti, approvata la scorsa notte dalla Camera.
“Caos organizzativo, impoverimento e svuotamento delle funzioni nella Corte – lamenta l’associazione – saranno le prime conseguenze di una riforma voluta a tutti i costi con gravi ricadute sui cittadini che hanno il diritto di avere un giudice indipendente, autonomo e garante del corretto utilizzo dei loro soldi”.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Dazi, bozza documento Ue con contromisure: lista con tariffe dal 10 al 25% su prodotti Usa
08 Aprile 2025L’Unione europea è pronta a replicare ai dazi imposti dal presidente Usa Trump.

La guerra degli stupidi. Sfida totale fra Trump e gli europei (in sfumatura italiana)
07 Aprile 2025Il presidente americano rischia di fare più male al suo paese di quanto ne fa all’Europa. A meno che l’Europa non si divida, facendo più male a sé che all’America. Un partita vista da piazza e piazzate d’Italia.

L’America si sveglia anti-Trump: manifestazioni di protesta in 50 Stati
07 Aprile 2025Da New York a Los Angeles 1.400 cortei "Hands Off!", 200 organizzazioni per i diritti coinvolte. Le indiscrezioni dei media Usa: Il segretario del Tesoro Bessent pronto a dimettersi.