Online il n. 3/2023 de “Il Consulente del Lavoro”
In primo piano le Aule del Festival del Lavoro, le novità del Decreto Calderone e della legge sull'equo compenso
In evidenza

Innovare per competere, un binomio vincente. È questo il titolo dell’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che apre il n. 3/2023 della rivista “Il Consulente del Lavoro”. Un numero quasi interamente dedicato alla 14ª edizione del Festival del Lavoro, che si terrà dal 29 giugno al 1° luglio presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Snodo principale della tre giorni sarà proprio il rapporto tra competenze e innovazione come punto nevralgico per comprendere quale sarà il futuro del lavoro (e i lavori del futuro). Sul terzo numero anche le prime informazioni di dettaglio sulle Aule in programma e i dettagli sulla Run4Job, l’appuntamento riservato ai Consulenti del Lavoro appassionati della corsa e organizzato quest’anno il 30 giugno presso i Giardini Margherita. Ma la manifestazione itinerante è solo uno dei tanti argomenti che popolano la rivista. Infatti, sarà possibile approfondire anche le novità normative in ambito lavoristico e fiscale introdotte dal D.L. n. 48/2023 (c.d. Decreto Calderone); le proposte della Categoria per sostenere le famiglie con figli e contrastare la denatalità nell’ambito della riforma fiscale; le disposizioni in materia di equo compenso previste dalla legge n. 49/2023, con un focus sull’operatività dei parametri e sul ruolo di Ordini e Collegi professionali. Ma anche i numeri del bilancio consuntivo ENPACL del 2022; le funzionalità della nuova piattaforma “Fare rete per i consulenti del lavoro”, realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine in sinergia con l’Ente di Previdenza e l’attività dell’ANGCDL ai Saloni dello Studente di Bari, Chieti-Pescara e al Salone del Libro di Torino. In chiusura, un’analisi degli strumenti introdotti per promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni – avvenuta nell’ambito del Forum annuale della sicurezza sul lavoro – e i nuovi corsi organizzati dalla Fondazione Studi per ottenere la qualifica di Esperti e Lead Auditor per Enti di Certificazione.
Sfoglia la rivista multimediale
Sfoglia la rivista in formato pdf
Altre Notizie della sezione

Detrazioni Irpef: cosa cambia dal 2025
24 Febbraio 2025La Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni che interferiscono anche sui bonus edilizi, facciamo il punto.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.

Calderone, ‘bene l’inquadramento previdenziale degli influencer’
20 Febbraio 2025Il ministro sulla circolare dell'Inps, 'atto di responsabilità'.