Salute e sicurezza negli appalti: diritti e doveri
A “Opportunità professione" gli adempimenti nella selezione dell'appaltatore, Duvri e regole per autonomi e impresa familiare
In evidenza

Appalti e regole specifiche di salute e sicurezza in materia di lavori affidati a terzi è il focus della sesta puntata di “Opportunità professione: la sicurezza sul lavoro”. Un tema caldo e molto delicato in quanto, in caso di “esternalizzazione” dei lavori, gli indici infortunistici dei lavoratori dell’impresa committente e quelli delle imprese appaltatrici e subappaltatrici crescono notevolmente a causa delle “interferenze” fra i rischi delle imprese e i lavoratori coinvolti nelle attività. Ospiti della puntata, l’avvocato Rafaele Sanna Randaccio e la Consulente del Lavoro di Pavia, Barbara Garbelli che si soffermano sugli adempimenti del datore di lavoro, a partire dalle verifiche nella selezione dell’appaltatore e dell’assolvimento di obblighi informativi, sull’obbligatorietà del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI)e le fasi di redazione, sulle regole che si applicano ai lavoratori autonomi e all’impresa familiare.
Altre Notizie della sezione

Manigoldi e tirapiedi
25 Febbraio 2025Manigoldi e tirapiediChi ci mette un laccio al collo e chi dà una mano al boia.

Detrazioni Irpef: cosa cambia dal 2025
24 Febbraio 2025La Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni che interferiscono anche sui bonus edilizi, facciamo il punto.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.