Scarso uso del 730 precompilato
Chuchel (Anc): solo il, 12% ne usufruisce, ma è costato tanto alla collettività
In evidenza

Il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi è “un’aberrazione: dopo anni di sperimentazione, ne usufruisce soltanto il 12%” dei contribuenti, “ma vogliamo calcolare il costo che la collettività intera ha pagato per questo sistema?”. A chiederselo il presidente dell’Associazione nazionale commercialisti (Anc) Marco Cuchel, durante il convegno nazionale di oggi, a Roma, promosso dallo stesso sindacato per affrontare le novità fiscali per il 2020 e gli obblighi antiriciclaggio per i professionisti. Nel 2021, incalza, sempre a proposito dei ‘nodi’ dell’attuale sistema tributario, “scoppierà il problema della tracciabilità delle spese detraibili, che esclude chi paga le prestazioni in contanti. Una questione”, aggiunge il vertice dell’Anc, “grave” e, forse, “anche incostituzionale”.
Altre Notizie della sezione

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.

Calderone, ‘bene l’inquadramento previdenziale degli influencer’
20 Febbraio 2025Il ministro sulla circolare dell'Inps, 'atto di responsabilità'.

Aumentare la spesa militare e ridurre quella sociale?
19 Febbraio 2025Il Presidente statunitense Donald Trump ha proposto di innalzare la spesa militare degli Stati membri della Nato dal 2% al 5% del PIL.