Senza Super Green Pass al lavoro: rischi e ricorsi
A Rainews24 i chiarimenti sulla normativa del Responsabile della Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi, Pasquale Staropoli
In evidenza
Quali sono i rischi per gli over 50 che accedono al luogo di lavoro senza Super Green Pass? Li chiarisce il Responsabile della Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi, Pasquale Staropoli, nel corso dell’intervista a RaiNews24 il 17 febbraio 2022 menzionando le disposizioni di cui all’art. 1 del D.L. n. 1/2022. Per coloro che saranno sprovvisti di Super Green Pass al momento dell’accesso al luogo di lavoro è prevista la sospensione dall’attività lavorativa, senza retribuzione ma con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Coloro che eludono i controlli rischiano una sanzione che va dai 600 ai 1500 euro. In tal caso, ha precisato Staropoli, non si potrà optare per un ricorso nei confronti del datore di lavoro, il quale applica esclusivamente la normativa del decreto, nè sarà possibile il ricorso allo smart working per aggirare i vincoli della normativa.
Altre Notizie della sezione
Sciopero generale del 29 novembre 2024
26 Novembre 2024La protesta proclamata da Cgil e Uil contro la manovra per il 29 novembre riguarderà tutti i settori pubblici e privati dalla sanità alla scuola ad esclusione del trasporto ferroviario e trasporto merci su rotaia.
Nella manovra, emendamento per retribuzione di specializzandi non medici.
25 Novembre 2024L’emendamento prevede un trattamento economico annuale di almeno 22.700 lordi di base, più una parte variabile, per gli specializzandi di area sanitaria.
Pronta la guida per l’efficienza energetica degli uffici
22 Novembre 2024Da Enea e Assoimmobiliare; rivolta anche ai professionisti.