Sicurezza, verifica e controllo delle procedure attuate in azienda
Una guida pratica della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per valutare il rischio aziendale e garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
In evidenza

Alla luce del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto il 14 marzo 2020 tra Governo e parti sociali, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha elaborato il documento: “Risk Assessment. Verifica e controllo delle procedure attuate in azienda”. Si tratta di una pratica e sintetica guida per la valutazione del rischio aziendale, che esemplifica le azioni che ciascun datore di lavoro deve seguire per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro dei dipendenti e di chi accede agli ambienti aziendali in questo periodo emergenziale. Il documento, oltre ad illustrare tutti i passaggi da seguire con tale scopo, le precauzioni e i dispositivi da adottare, fornisce un vero e proprio prontuario della modulistica e dell’informativa da predisporre secondo le norme in vigore per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Altre Notizie della sezione

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.

Cosa c’è nel “decreto Sicurezza” appena entrato in vigore
14 Aprile 2025Nella sostanza non è cambiato molto dal disegno di legge originario, con qualche lieve modifica nei suoi punti più contestati.