Stralcio debiti contributivi: come chiedere all'Inps il riconteggio
A "Diciottominuti - uno sguardo sull'attualità" anche le novità sulla riforma fiscale e le sentenze della Cassazione sul salario minimo
In evidenza
L’articolo 23 bis del DL n.48/2023, convertito in Legge n.85/2023, prevede la possibilità, per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti, lavoratori autonomi agricoli, committenti e professionisti iscritti alla gestione separata dell’Inps, di chiedere all’Istituto di previdenza il riconteggio dei debiti contributivi annullati per effetto della Legge n. 197/2022 e ai sensi dell’articolo 4 del DL n.119/2018. L’Inps ha definito modalità e tempi per la presentazione dell’istanza, che saranno illustrati nella diretta di “Diciottominuti – uno sguardo sull’attualità“, in onda oggi alle ore 16.00, sulla web tv di Categoria. Nel corso della puntata troveranno spazio anche i chiarimenti sulla riforma tributaria e sulle misure suggerite dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’interlocuzione con il MEF; le ultime pronunce della Corte di Cassazione sull’adeguatezza dei salari minimi legali e le anticipazioni sulla prossima manovra finanziaria. Si darà voce, inoltre, ai protagonisti di “Economica 2023 – Intelligenza naturale”, in programma a Roma il 19 e 20 ottobre, e “Un viaggio attraverso la cultura del lavoro – Le sfide odierne e le soluzioni per il domani”, evento conclusosi il 18 ottobre a Bergamo. Ospiti della trasmissione: Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Luca De Compadri, Consigliere Nazionale dell’Ordine; Federico Iadicicco, Presidente Anpit – Azienda Italia; Giovanni Marcantonio, Segretario Cno; Gianluigi Moretti, Presidente Cpo Brescia; Stefano Mustica, docente di economia; Antonio Pone, Direttore Generale Vicario Inps; Marcello Razzino, Presidente Cpo Bergamo. Per ottenere il credito formativo clicca qui.
Altre Notizie della sezione
Carriere separate, il governo accelera. Lite Ucpi–Anm
27 Dicembre 2024Dopo che Salvini è stato assolto e Renzi prosciolto si poteva pensare a un depotenziamento della battaglia ma non è così.
I Pm hanno legittimato la retorica dei porti chiusi
23 Dicembre 2024Salvini non è più l’uomo che fermò la Open Arms, da oggi è l’uomo che un tribunale ha certificato come difensore dei confini.
Manovra ecco tutte le misure per l’università e la ricerca
23 Dicembre 2024Da +5milioni per affitti a libera professione per specializzandi.