Viaggio nell’era della distrazione con Lisa Iotti e il suo “8 Secondi”
Ospite di Marshall la giornalista Rai che spiega perché, nell'era della rivoluzione digitale, siamo così disattenti
In evidenza

Quanto dura la nostra attenzione quando seguiamo un discorso, un programma oppure leggiamo o lavoriamo? “8 secondi”, risponde simbolicamente a “Marshall” Lisa Iotti, giornalista Rai di “PresaDiretta” e autrice per Il Saggiatore di un testo che analizza il nostro comportamento nell’era della distrazione e della rivoluzione digitale, che sposta il nostro focus dall’ascolto dell’altro agli strumenti tecnologici di cui ormai nessuno può fare a meno. In trasmissione, poi, un riferimento alla quinta edizione della Mappa dell’Intolleranza, progetto ideato da Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti che, analizzando la presenza del linguaggio violento sui social, ha riscontrato nel periodo marzo-settembre 2020 una diminuzione del turpiloquio rispetto al 2019. Nei sette mesi, il 43% circa dei tweet era negativo, contro il 57% di positivi. Lo scorso anno sulla totalità era i il 70% ad essere riconducibile a fenomeni di linguaggio violento. Emerge, dunque, una diminuzione significativa dei tweet d’odio nonostante in alcuni casi questo sia radicalizzato.
Altre Notizie della sezione

Manigoldi e tirapiedi
25 Febbraio 2025Manigoldi e tirapiediChi ci mette un laccio al collo e chi dà una mano al boia.

Detrazioni Irpef: cosa cambia dal 2025
24 Febbraio 2025La Legge di Bilancio contiene alcune modifiche alla norma sul riordino delle detrazioni che interferiscono anche sui bonus edilizi, facciamo il punto.

Decontribuzione Sud e riduzione Fis: i chiarimenti Inps al Cno
21 Febbraio 2025Nella comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine i risultati delle interlocuzioni con l’Istituto nell’ambito dei tavoli tecnici.