A Ercolano un turista olandese ‘firma’ una domus
Solo qualche settimana fa, la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice.
In evidenza

L’uomo, in questi giorni in vacanza in Campania, è stato immediatamente identificato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.
Ha 27 anni ed è olandese il visitatore degli scavi archeologici di Ercolano (Napoli) che la scorsa sera ha vergato con un pennarello nero indelebile gli antichi stucchi di una dimora del Parco. A riferirlo i carabinieri allertati dopo una segnalazione al personale di vigilanza del sito.
L’uomo, in questi giorni in vacanza in Campania, è stato immediatamente identificato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.
“Ancora una volta i nostri beni culturali sono vittime dell’inciviltà e dell’idiozia. Solo qualche settimana fa, la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice. Ieri è toccato a una domus romana del Parco archeologico di Ercolano, sfregiata da un turista con un pennarello indelebile. Ogni danno è una ferita al nostro patrimonio, alla nostra bellezza e alla nostra identità ed è per questo che va sanzionato con la massima fermezza. Ringrazio i Carabinieri per avere subito identificato e denunciato l’autore di questo vile gesto. Ricordo, inoltre, che grazie alla legge da me fortemente voluta questo soggetto dovrà anche pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera“. Lo dichiara in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Altre Notizie della sezione

““Le donne trans non sono donne biologiche”
17 Aprile 2025L’Equality Act fa riferimento al sesso biologico accoglie il ricorso delle femministe “critiche del genere” contro il governo scozzese: le persone trans non possono accedere a tutele e servizi previste per le donne.

Rita De Crescenzo fonda un partito suo.
16 Aprile 2025L’influencer: "La gente mi segue: fonderò un partito con Maria Rosaria Boccia e rimetteremo il reddito di cittadinanza".

Anche le prostitute pagheranno le tasse sulle loro prestazioni.
15 Aprile 2025In Italia, infatti, entra in vigore il codice Ateco che classifica in modo ufficiale le attività legate alla prostituzione e ai servizi sessuali.