Agrigento, migranti: viaggi lusso con gommoni, 10 ordinanze cautelari
La guardia di finanza ha eseguito il provvedimento nei confronti di una presunta banda criminale transnazionale che organizzava i trasporti utilizzando imbarcazioni veloci per raggiungere le coste dell’Agrigentino e del Trapanese
In evidenza
Organizzavano viaggi di lusso utilizzando gommoni veloci che partivano dalla Tunisia per raggiungere le coste dell’Agrigentino e del Trapanese garantendo sicurezza e anonimato alle persone in fuga dalle autorità nordafricane. La guardia di finanza di Agrigento ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di dieci persone sgominando una presunta banda criminale transnazionale composta da due fazioni: quella dei tunisini e quella dei siciliani formata da gruppi di canicattinesi e marsalesi.
Al vertice dell’associazione, in qualità di finanziatori ed organizzatori, ci sarebbe un uomo di Canicattì di 46 anni, e due tunisini di 51 anni. Nel gruppo un altro uomo di 62 anni sempre di Canicattì avrebbe avuto il compito di tenere i contatti con i soggetti tunisini mentre un altro componente dell’organizzazione di 39 anni, era inserito nel gruppo in qualità di scafista e guardiano dei mezzi navali e delle strutture di ricovero degli stessi.
Altre Notizie della sezione
Le nuove rotte dell’immigrazione
22 Novembre 2024Negli ultimi dieci anni il numero degli atenei in Italia è aumentato così come il ventaglio dei corsi di laurea disponibili. Tendenza che ha favorito lo spostamento di ragazzi e ragazze da una città all’altra. Le regioni di destinazione sono prevalentemente posizionate nel centro nord, aree che attraggono anche un numero crescente di studenti provenienti dall’estero. L’analisi dell’Osservatorio libere professioni.
Documenti classificati ai servizi segreti russi, telecamere nascoste nei taxi
21 Novembre 2024Per la Procura si prestavano a reperire fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica.
Toghe e politica, scontro finale per l’egemonia.
20 Novembre 2024Siamo al compimento di una guerra iniziata trent’anni fa con Tangentopoli. E la posta in gioco è enorme: il ripristino di un equilibrio che forse non c’è mai stato.