Auto blu: altro che spending review
Aumentano le auto di Stato. Gli enti proprietari che hanno visto maggiormente aumentare il numero di vetture a disposizione sono i Comuni e quelli del settore sanitario
In evidenza
Nel 2018 le vetture a disposizione delle amministrazioni pubbliche risultano essere 33.527. Quelle blu, ovvero le auto con conducente, sono 3.366, il 10,04% dell’intero parco. Lo rivela il censimento realizzato dal ministero della P.a. Dai dati raccolti si registra inoltre che proprio le auto blu siano aumentate, rispetto all’anno precedente, di 298 unità, passando dalle 3.068 del 2017 alle 3.366 del 2018. Consumatori. “L’incremento – spiega Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori – dipende anche dal numero maggiore di enti monitorati, ma non si può comunque sostenere che vi sia stata la famosa spending review”. Comuni e Sanità gli enti con più auto – Analizzando nel dettaglio i dati, si registra un piccolo calo nel numero di auto per le amministrazioni statali (-9), mentre nelle Università si registra un rialzo (+29). L’aumento più significativo interessa i Comuni (+2.102) e il settore della sanità (+2.105). I ministeri invece rispettano sostanzialmente tutti il tetto delle 5 vetture con autista stabilito per decreto dal governo Renzi. Torino supera Roma per numero di auto – Sul territorio, guardando ai Comuni capoluogo, svetta Torino con 212 veicoli di proprietà, superando anche la Capitale che ne ha 133 ma ben 86 a noleggio senza conducente. Milano invece ne possiede solo due su 22 totali. Ci sono poi oltre 2mila amministrazioni che dicono di non possedere le quattro ruote. Mancano però all’appello i dati di quasi 1.800 enti che non hanno preso parte al censimento annuale.
Altre Notizie della sezione
Questa Consulta non s’ha da fare.
15 Gennaio 2025Salta ancora una volta l'accordo, per i 4 giudici costituzionali si dovrà aspettare.
Le manifestazioni, un pretesto per violenze e aggressioni alle forze di polizia
14 Gennaio 2025Piantedosi: C’è massima attenzione su questo fenomeno.
Scontri e agenti feriti a Roma e Bologna ai cortei per Ramy. Meloni: “Ennesimo ignobile episodio di disordine”
13 Gennaio 2025Sabato sera le violenze nel quartiere romano di San Lorenzo, con otto agenti feriti, e a Bologna, con atti vandalici nel centro e anche contro la sinagoga, con 10 poliziotti feriti.