Salvini fuori dalle presidenze a Strasburgo
Le forze di maggioranza escluse dalla guida delle Commissioni in Europa.
In evidenza
Tra incastri con altri ruoli e la Lega oltre il cordone sanitario coi Patrioti, gruppo che farà ricorso contro l’esclusione. I presidenti italiani sono dell’opposizione: Antonio Decaro (Pd) all’Ambiente e Pasquale Tridico del M5s per la sottocommissione Affari fiscali
Il centrodestra italiano era più rappresentato alla presidenza delle Commissioni dell’Europarlamento quando non era al governo a Roma che adesso. È il risultato del nuovo risiko per la guida delle Commissioni parlamentari dopo le europee 2024, terminato oggi a Bruxelles. Due gli italiani eletti presidenti ma sono entrambi di opposizione: Antonio Decaro all’Ambiente e Pasquale Tridico del M5s per la sottocommissione Affari fiscali, prima volta che i pentastellati conquistano una presidenza. Per via delle scelte operate sulle vicepresidenze d’aula e su altri incarichi e per via del fatto che la Lega è confinata oltre il cordone sanitario insieme al gruppo dei Patrioti, la coalizione guidata in Italia da Giorgia Meloni resta all’asciutto.
Altre Notizie della sezione
Questa Consulta non s’ha da fare.
15 Gennaio 2025Salta ancora una volta l'accordo, per i 4 giudici costituzionali si dovrà aspettare.
Le manifestazioni, un pretesto per violenze e aggressioni alle forze di polizia
14 Gennaio 2025Piantedosi: C’è massima attenzione su questo fenomeno.
Scontri e agenti feriti a Roma e Bologna ai cortei per Ramy. Meloni: “Ennesimo ignobile episodio di disordine”
13 Gennaio 2025Sabato sera le violenze nel quartiere romano di San Lorenzo, con otto agenti feriti, e a Bologna, con atti vandalici nel centro e anche contro la sinagoga, con 10 poliziotti feriti.