Tutto ebbe inizio con Scalfaro.
Perché c’è una destra che odia il Quirinale

Il premierato non si spiega soltanto col razionale: è soprattutto un moto dell’anima, lo sfogo di un sentimento, una rivincita lungamente covata, la vendetta postuma dei torti subiti, la sanzione finale agli abusi perpetrati dal Colle, se veri o presunti tali poco importa
Dai nostri vuoti di memoria riemergono a volte fantasmi che ci raccontano scomode verità. Per esempio, nei giorni scorsi il cardinale Camillo Ruini (92 anni di cui 16 trascorsi alla guida della Conferenza Episcopale Italiana) ha confermato a Francesco Verderami sul CorSera un episodio di cui era già circolata voce, senza però trovare riscontro: e cioè che l’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro, sul finire del 1994, aveva domandato aiuto ai vescovi per fare cadere il primo governo Berlusconi. Ruini era rimasto senza parole davanti a una richiesta così enorme e rifiutò di dare l’appoggio ecclesiastico. Ma il piano andò avanti ugualmente. Scalfaro convinse l’allora leader della Lega, Umberto Bossi, a mollare il Cav; e il presidente ci riuscì fornendogli la garanzia che, fatto il “ribaltone”, non avrebbe consentito a Silvio di tornare a votare; anziché sciogliere le Camere, avrebbe formato un governo “tecnico” guidato da Lamberto Dini per scansare il giudizio degli elettori. Fu grazie a questo complotto che Berlusconi venne mandato a casa.
Di Ugo Magri per Huffpost
Altre Notizie della sezione

C’era una volta la solidarietà nazionale
21 Febbraio 2025Davanti agli attuali sconvolgimenti geopolitici servirebbero partiti responsabili che sappiano unirsi attorno ad un progetto di politica estera comune.

FdI e Forza Italia ce l’hanno con il Covid.
20 Febbraio 2025A 5 anni dal paziente zero, il virus della divisione contagia la maggioranza.

Europa svegliati!
17 Febbraio 2025“Cara Europa, svegliati e disegna il tuo futuro”.