Un milione di guai per Lady Soumahoro
La Cassazione ha respinto il ricorso di Lady Soumahoro.
In evidenza

Liliane Murekatete, moglie del “deputato con gli stivali”, perde il ricorso in cassazione contro il tribunale del riesame, che confermava l’ordinanza di misure cautelari nei suoi confronti per il caso della Copperativa Karibu
Per i giudici Murekatete “era beneficiaria di risorse societarie distratte per un importo di oltre un milione di euro”
«Le condotte distrattive – dicono – sono state poste in essere mentre l’indagata era sottoposta a misura interdittiva per altro procedimento». Nello scandalo relativo alla cooperativa Karibu Mureketete era accusata fra le altre cose di frode in pubbliche forniture. Per ridimensionare il ruolo della moglie di Soumahoro l’avvocato difensore aveva sostenuto che lei, Mureketete, fosse né più né meno che un’esecutrice.
Per i giudici della Cassazione, Mureketete non aveva un ruolo secondario: «Le ordinanze impugnate descrivono un ruolo ben diverso da quello di segretaria risultando che l’indagata abbia ricoperto incarichi di gestione per quanto emerge dal contenuto di mail, da dichiarazioni di persone informate dei fatti, da attività di relazioni pubbliche con esponenti delle istituzioni, dalla sostituzione della madre, come anche dall’accreditarsi come legale rappresentante della società oltre ad essere la stessa ricorrente beneficiaria di risorse societarie distratte per un importo di oltre un milione di euro».
Altre Notizie della sezione

C’era una volta la solidarietà nazionale
21 Febbraio 2025Davanti agli attuali sconvolgimenti geopolitici servirebbero partiti responsabili che sappiano unirsi attorno ad un progetto di politica estera comune.

FdI e Forza Italia ce l’hanno con il Covid.
20 Febbraio 2025A 5 anni dal paziente zero, il virus della divisione contagia la maggioranza.

Europa svegliati!
17 Febbraio 2025“Cara Europa, svegliati e disegna il tuo futuro”.