Assoprevidenza:i rendimenti dei Fondi pensione positivi in 10 anni
Mercati difficili, possibile attenuazione segno meno a fine 2022
In evidenza

Nonostante mercati finanziari “difficili” e il prevedibile segno meno a fine 2022, i rendimenti a 10 anni dei fondi pensione restano positivi.
È quanto emerge da una tavola rotonda organizzata da Assoprevidenza, il cui presidente Sergio Corbello ha sottolineato che “nel lungo periodo le impennate di ribasso e di rialzo dei mercati si ammortizzano.
Inoltre, attraverso gli investimenti alternativi, decorrelati, si possono conseguire risultati positivi anche quando i mercati scendono”. Secondo le società di gestione che fanno capo ad Assoprevidenza è possibile comunque “un possibile recupero dei listini negli ultimi due mesi dell’anno”, mentre il 2023 sarà “un anno migliore”. Negli ultimi 10 anni, secondo Assoprevidenza, i rendimenti netti “restano ampiamente positivi” tra il 2,7% e il 3,3% in media allo scorso 30 settembre, in base ai dati forniti dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip). Dati che comprendono i ribassi dei mercati dei primi 9 mesi dell’anno e che, secondo Assoprevidenza, “un eventuale recupero da qui a fine dicembre potrebbe ridurre, facendo ulteriormente salire i rendimenti”. “Per investimenti di lunghissimo periodo come quelli previdenziali – ha sottolineato Corbello – impennate di ribasso e di rialzo dei mercati nel tempo si ammortizzano, come dimostra l’andamento medio dei rendimenti della previdenza complementare negli ultimi 10 anni”. Inoltre “le forme di previdenza complementare stanno impiegando una quota crescente di risorse in investimenti cosiddetti alternativi, decorrelati dall’andamento dei mercati finanziari”. Impieghi che, a detta del presidente di Assoprevidenza, “contribuiscono ad attutire le fasi negative dei mercati portando risultati con il segno più”.
Altre Notizie della sezione

Maturità 2025, prima prova scritta 18 giugno: niente esame con 5 in condotta Il ministro Valditara firma l’ordinanza.
01 Aprile 2025Chi ha 6 in condotta dovrà discutere un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale.

Nel 2024 le ispezioni sul lavoro sono cresciute del 59%
01 Aprile 2025Ben 139.680 verifiche ispettive; 83.330 violazioni in materia di salute e sicurezza accertate nelle 46.985 ispezioni effettuate (+126% sul 2024); 15.000 sospensioni delle attività imprenditoriali; 200 milioni di contributi previdenziali e 20 milioni di premi assicurativi recuperati.

Il Cda della Banca di Piacenza ha approvato il progetto di bilancio
31 Marzo 2025Utile netto a quota 34,5 milioni (+15%). Proposto un dividendo lordo di 2 euro.