Basilica gremita e tanti applausi all’incontro natalizio offerto dalla Banca di Piacenza
Il Concerto degli Auguri in Santa Maria di Campagna conferma il forte legame tra comunità e banca locale
Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in occasione del tradizionale Concerto degli Auguri, giunto alla trentasettesima edizione e al quale erano presenti le maggiori autorità civili, militari e religiose (tra queste, il vescovo mons. Adriano Cevolotto, il prefetto Paolo Ponta, il vicario del questore Marina Festini, il gen. Daniele Durante, direttore del Polo di Mantenimento, il col. Fabio Frattolillo, comandante del II Genio Pontieri, Massimo Calvisi, direttore della sede piacentina della Banca d’Italia), accolte dal presidente della Banca Giuseppe Nenna, dal vicepresidente Domenico Capra, dal direttore generale Angelo Antoniazzi, dal vicedirettore generale Pietro Boselli, dai componenti del Cda e del Collegio sindacale.
Il concerto è stato presentato da Robert Gionelli, che ha ringraziato per l’ospitalità e la collaborazione i Frati Minori e ricordato come fu proprio 37 anni fa che – da poco presidente della Banca di Piacenza – Corrado Sforza Fogliani ebbe l’intuizione di promuovere un concerto quale ideale messaggio d’auguri alla nostra comunità, con l’obiettivo di rinsaldare il legame, già forte, tra Banca e territorio.
L’edizione 2023 ha richiamato l’attenzione del pubblico soprattutto con le musiche di Couperin (Jubilemus, exultemus), Haendel (O lovely peace), Praetorius (In dulci jubilo), Mendelssohn (Veni Domine), Saint-Saëns (Tollite Hostias), R.v. Herbeck (Pueri concinite), Mozart (Sonata da chiesa K263 in Do). Molto apprezzata, con convinti applausi, anche la Missa in Do magg. K262 (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei).
Il concerto (che si è aperto con Gesù bambin l’è nato – Popolare piemontese) è stato eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Stefano Chiarotti (all’organo, Federico Perotti) e dal Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, voci giovanili e voci miste) diretto da Mario Pigazzini. Lo spettacolo musicale è stato anche impreziosito dalle voci della soprano Roberta Mameli, del contralto Marta Fumagalli, del tenore Massimo Lombardi e del basso Poalo Leonardi.
Come sempre fin dal primo concerto, lo stesso si è concluso con l’esecuzione del canto natalizio Adeste Fideles. Ripetuti gli applausi e replica, in particolare, del citato Adeste Fideles finale. Direzione artistica a cura del Gruppo Strumentale Ciampi.
Altre Notizie della sezione
Bonifici istantanei. Il giorno stesso. Occhio ai costi, che ci sono sempre
12 Gennaio 2025Dal 9 Gennaio i bonifici istantanei non costano un centesimo in più di quelli ordinari.
La cartografia in età farnesiana perfetta sintesi tra scienza e politica
10 Gennaio 2025A Piacenza la produzione della famiglia Bolzoni sotto la lente della prof. Valeria Poli.
Cinque giorni per eleggere i nuovi giudici della Consulta.
10 Gennaio 2025I partiti "costretti" a un accordo entro il 14 gennaio. Meloni fiduciosa, un po' meno l'opposizione.