Calvi Spa, una storica azienda specializzata nella produzione di profili speciali in acciaio
Operante nel settore della produzione di profili d'acciaio su misura, Calvi Spa è specializzata in laminazioni a freddo.
In evidenza
Con più di settant’anni di attività alle spalle, l’azienda Calvi Spa è specializzata nella realizzazione di profili speciali in acciaio su misura. L’azienda, fondata da Otmar Calvi nel 1950 e parte del gruppo italiano Calvi Holding Spa, ha uno spiccato orientamento all’innovazione di processo, che si manifesta e si esprime attraverso l’adozione di tecnologiche (macchinari e impianti) all’avanguardia delle diverse realtà della holding e, soprattutto, l’esperienza e la competenza acquisita nella trafilatura a freddo di profili speciali.
Di cosa si occupa l’azienda Calvi Spa
Calvi Spa è arrivata negli anni ad avere una capacità produttiva di 13.000 tonnellate e a realizzare 5.000 forme diverse di profili. Considerabile come punto di riferimento del settore nel distretto industriale lecchese, dopo essere stata trasferita negli anni Sessanta a Merate, l’azienda conta oggi circa 195 dipendenti.
Profili speciali in acciaio
Al carbonio, comuni, legati, inossidabili e per tempra superficiale: sono queste le tipologie d’acciaio con cui l’azienda realizza i profili speciali trafilati a freddo. Se l’unico limite per la lavorazione delle diverse tipologie d’acciaio è la deformabilità del materiale stesso, grazie ai processi di deformazione che sono attualmente adottati dall’azienda, si riesce – lo si legge sul sito di Calvi Spa – a «inibire con successo sempre crescente le tensioni residue rilasciate dal materiale durante le successive lavorazioni presso il cliente». Ecco perché vanto dell’azienda è, tra le altre cose, proprio la realizzazione di profili speciali in acciaio.
I settori di applicazione dei prodotti di acciaio sviluppati dallo staff tecnico sono vari, dal campo energetico, all’aeronautica, dall’industria chimica ai trasporti e molti altri. L’azienda si occupa anche dei settori che richiedono una particolare precisione, rispettando rigidi standard di qualità e sicurezza, come dimostrato dalle certificazioni ottenute (il processo produttivo è, infatti, conforme alla norma ISO 9001 e, per il settore automobilistico, ai requisiti dello schema IATF 16949; il sistema di gestione ambientale è conforme alla norma ISO 14001; il sistema di gestione salute e sicurezza è conforme alla ISO 45001).
Uno sguardo al futuro da parte dell’azienda
Grazie a caratteristiche come la trafilatura a freddo di profili speciali in acciaio, nel tempo il gruppo Clavi Holding Spa si è affermato a livello internazionale. La capacità dell’azienda nell’affrontare le sfide di mercato, che è sempre più competitivo, mostra il crescente orientamento dato all’innovazione da parte dell’azienda, che si impegna a tracciare il futuro nel campo della trafilatura a freddo dei profili speciali in acciaio, facendo dell’esperienza nel settore siderurgico un punto di forza.
Gli obiettivi e la mission dichiarati dall’azienda
Calvi Spa è un’azienda da sempre indirizzata all’aggiornamento produttivo e alla deformazione dell’acciaio su misura del cliente. La soddisfazione delle esigenze costruttive e tecniche di tutti i settori industriali costituisce infatti uno tra i principali obiettivi dell’azienda.
Questi interessi sono visibili sia per quanto riguarda la progettazione e la produzione dei profili speciali, sia in ambito di valorizzazione delle risorse e anche di formazione.
La mission di Calvi Spa è, come si è potuto intuire, perfezionarsi sempre più su quelle che sono le specifiche necessità del cliente. Nel raggiungimento di questo obiettivo è importante per l’azienda la competenza tecnica nell’ingegnerizzazione. I suoi punti di forza si traducono così in un processo produttivo che è ottimizzato per il contenimento dei costi e per una totale qualità del prodotto.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.