Cesare Parodi di Magistratura Indipendente è il nuovo presidente dell'Anm
No alla riforma, avanti con lo sciopero.
In evidenza

63 anni a maggio, esponente del gruppo più moderato delle toghe, Parodi svolge funzioni di procuratore aggiunto a Torino. “”Chiederò in tempi brevi un incontro con il governo”, il suo primo impegno.
Cesare Parodi è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Lo ha deciso il comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe, al termine della riunione, durata oltre nove ore, dedicata all’elezione della nuova Giunta. Parodi, 63 anni a maggio, esponente di Magistratura Indipendente, il gruppo più moderato delle toghe, svolge funzioni di procuratore aggiunto a Torino.
È il pm di Rieti Rocco Maruotti, esponente del gruppo delle toghe progressiste di Area Democratica per la Giustizia, il nuovo segretario generale dell’Associazione nazionale magistrati. Lo ha deciso il comitato direttivo centrale al termine della riunione dedicata all’elezione della nuova Giunta.
È il pm di Rieti Rocco Maruotti, esponente del gruppo delle toghe progressiste di Area Democratica per la Giustizia, il nuovo segretario generale dell’Associazione nazionale magistrati. Lo ha deciso il comitato direttivo centrale al termine della riunione dedicata all’elezione della nuova Giunta.
È una Giunta unitaria, ossia composta da tutti i gruppi – Magistratura Indipendente, Area, Unicost e Magistratura democratica – quella eletta oggi dal comitato direttivo centrale dell’Anm. Restano fuori, invece, le toghe indipendenti di Articolo 101, che nel ‘parlamentino’ dell’Anm hanno due rappresentanti. Oltre al presidente Parodi (MI) e al segretario Maruotti (Area), sono stati eletti il giudice di Napoli Marcello De Chiara (Unicost) vicepresidente e il pm di Rimini Stefano Celli (Magistratura democratica) vicesegretario.
In Giunta entrano inoltre la giudice di Torino Monica Mastrandrea (Unicost), con l’incarico di direttore della rivista ‘La Magistratura’, la giudice di Roma Chiara Salvatori (MI), la giudice del tribunale di sorveglianza di Napoli Paola Cervo (Area), il giudice del lavoro di Palermo Giuseppe Tango (MI), il giudice di Milano Sergio Rossetti (Md) e Dora Bonifacio (Unicost), consigliere della Corte d’appello di Catania.
“Chiederò in tempi brevi un incontro con il governo. Non possiamo rinunciare a nessuna strada per la difesa della magistratura”. Lo ha detto il nuovo presidente dell’Anm Cesare Parodi, parlando subito dopo la sua elezione.
Agenzia Giornalistica Italia
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.