Cna Catania si rinnova l’hub dell’innovazione per micro e piccole imprese
L’Hub per l’Innovazione delle Imprese della Cna di Catania annuncia l’avvio di una nuova attività nell’ambito del “Polo di Innovazione Digital Ace, Artisanal and Cooperative Enterprises”. Sotto l’egida della Confederazione e della Fondazione Pico, l’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel supporto alle micro e piccole imprese del territorio.
Il progetto, afferente a una precisa misura del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), prevede la fornitura di servizi di valutazione legati all’innovazione digitale, alla sostenibilità e alla gestione delle risorse umane. Questi servizi sono pensati per offrire alle imprese strumenti e competenze necessari per affrontare le sfide del mercato contemporaneo e migliorare la loro competitività. La nuova attività si inserisce nel solco del ciclo di workshop formativi “Scuola d’impresa”, che nel corso del 2024 ha visto la partecipazione di oltre cento micro e piccole imprese. Tali workshop hanno fornito una formazione preziosa e altamente specializzata, preparando le aziende a sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalle pratiche sostenibili.
Cna Innovazione Catania continua, dunque, a rafforzare il proprio ruolo come asset strategico per le imprese del territorio, offrendo supporto e competenze specialistiche. Il percorso intrapreso condurrà alla creazione di una rete di imprese del settore digitale, con una particolare attenzione ai parametri Esg (Environmental, Social and Governance). «Siamo entusiasti di poter annunciare questa nuova iniziativa, che rappresenta un ulteriore tassello nel nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità» ha dichiarato il presidente regionale di Cna Digitale, Carlo Sciuto.
Nell’ottica di un lavoro organico svolto negli anni con un focus sulle start up, Antonio Merenda, coordinatore di Cna Innovazione Catania, ha sottolineato come «anche il contest nazionale di Cna Premio Cambiamenti abbia contribuito alla costruzione di un “ecosistema di imprese” che, grazie alle competenze acquisite, possono crescere e prosperare in un mercato sempre più competitivo».
Dallo scorso primo luglio, si può applicare direttamente su premiocambiamenti.it, sito dal quale sarà possibile anche approfondire l’opportunità di adesione per le idee di impresa non ancora costituita oltreché per le start up nate dal primo gennaio 2020. «L’evento di quest’anno, inoltre, è arricchito dalla piattaforma dei Giovani Imprenditori di Cna», ha notato il presidente dei G. I., Luna Meli, «che nel concomitante evento annuale Next tracceranno le linee guida e le proposte per indicare la Visione della nuova impresa italiana».
L’Hub delle Imprese della Cna di Catania, che presto si costituirà in rete, si conferma così come un punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile, promuovendo un futuro in cui le imprese del territorio possano eccellere e contribuire positivamente alla crescita economica
Altre Notizie della sezione
Al via la nuova edizione del “Premio Mario Unnia Talento & Impresa”
20 Novembre 2024La Fondazione Università Ca’ Foscari, con il supporto di Ca' Foscari Alumni, con il Patrocinio di Confindustria Veneto Est e il supporto di Bering Consulting Group e Atradius annuncia l’avvio della nuova edizione del “Premio Mario Unnia Talento & Impresa”.
Subito l’adeguamento per i consulenti tecnici d’ufficio
20 Novembre 2024I Consigli nazionali dei Commercialisti e degli Ingegneri chiedono di “porre fine a un ventennio di ingiustizie per i professionisti al servizio della giustizia”.
NIS2, al via la nuova Direttiva.
20 Novembre 2024Il 27 novembre l’Aula Magna dell'Università ospiterà un convegno, introdotto dall'intervento del Sottosegretario Mantovano, per discutere le sfide della sua attuazione.