Commercialisti, Isa siano facoltativi
Gelosa e Postal (Ordine), 'la proroga al 30 settembre non basta'
In evidenza
Gli Isa (Indici sentitici di affidabilità fiscale, lo strumento sostitutivo degli studi di settore, ndr) sono gravati da “anomalie e malfunzionamenti” così il Consiglio nazionale dei commercialisti ripete quanto già chiesto all’Amministrazione finanziaria nelle scorse settimane: “Sarebbe utile a tutto il sistema riconoscere, per il primo anno di applicazione, la natura meramente facoltativa della compilazione dei modelli”, dicono i due consiglieri delegati alla fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, a margine della videoconferenza ‘I nuovi Isa’, organizzata dallo stesso Ordine professionale, con Agenzia delle Entrate e SoSe. La facoltatività, osservando, permetterebbe “un miglior affinamento dell’elaborazione statistica alla luce dei riscontri ricevuti in questo primo anno e, nel contempo, di non pregiudicare le legittime aspettative di accesso al regime premiale previsto dalla normativa a coloro che ne abbiano diritto”. E, sebbene il Legislatore abbia “preso atto dei gravi ritardi e disagi che stanno coinvolgendo i contribuenti e gli operatori del settore, commercialisti in primis, disponendo la proroga al 30 settembre delle scadenze di versamento per i contribuenti che svolgono attività interessate dagli Isa”, a giudizio dei consiglieri lo slittamento dei termini è “insufficiente”.
Altre Notizie della sezione
Piacenza. Giovedì al PalabancaEventi terza manifestazione collaterale alla mostra Atlas Maior
03 Gennaio 2025Conferenza di Valeria Poli sulla cartografia tra scienza e politica.
Il gas torna a far paura alle imprese, grandi e piccole.
02 Gennaio 2025Le aziende gas intensive avevano scritto alla Commissione Ue per chiedere di prorogare gli accordi di transito: il rischio è perdere competitività sui mercati. In Italia si mobilitano Confindustria e Confapi.
Botti di Capodanno, a Napoli 36 feriti: colpito da un proiettile un turista arabo di 28 anni
02 Gennaio 2025A Napoli 36 persone sono rimaste ferite, non gravemente, nei festeggiamenti di Capodanno. Gli interventi dei Vigili del fuoco nelle diverse città d'Italia sono stati quasi 900.