De Luca (commercialisti): nuovi strumenti fondamentali per rendere le aziende competitive
Oggi gli strumenti di finanza riguardano numerosi ambiti e in un prossimo futuro possono essere un fattore competitivo anche per le aziende.
In evidenza
“Industria 4.0, economia sostenibile, finanziamenti per startup, parità di genere nel mondo del lavoro. Oggi gli strumenti di finanza riguardano numerosi ambiti e in un prossimo futuro possono essere un fattore competitivo anche per le aziende. È necessario, però, specificare che sono nuove forme di finanziamento alle quali non è facile accedere, come troppo spesso si ipotizza. In questo senso il ruolo dei dottori commercialisti ha un’importanza primaria, come consulenti globali delle imprese”. Lo ha detto Carlo De Luca, consigliere nazionale dell’Unione nazionale giovane dottori commercialisti ed esperti contabili, aprendo il webinar “Finanzaweb unione: provvedimenti normativi di fine 2020”.
“La finanza rappresenta un tema piuttosto delicato – ha osservato Francesco Puccio, presidente Fondazione Centro Studi Ungdcec – e necessita di un aggiornamento costante perché spesso ha un collegamento diretto sulla liquidità aziendale. L’Osservatorio sui pagamenti ha evidenziato una vera e propria criticità nel terzo trimestre 2020: il 18 per cento delle imprese registra fatture scadute e non pagate. Sono numeri che fanno riflettere e che si avvicinano alle cifre del 2012 e ciò evidenzia la misura dell’emergenza economico-finanziaria”.
Ettore Perrotti, presidente Odcec L’Aquila e Sulmona, ha sottolineato “l’importanza di analizzare i risultati del comparto finanziario che sta diventando una base di partenza per i giovani commercialisti e, soprattutto, per chi vuole differenziare la propria attività professionale su questo segmento che necessita di uno studio particolarmente approfondito con specializzazioni ‘ad hoc’ per determinare risultati soddisfacenti”.
Al webinar sono intervenuti Matteo De Lise (presidente dell’Ungdcec), Sebastiano Zanette (consigliere della Fondazione Centro Studi Ungdcec), Laura Manzo, Giuseppe Arleo, Armando Greco e Giacoma De Ceglie (commissione Ungdcec “Finanza agevolata e fondi europei”) e Gaetano Mongelli (consigliere International Union of Young Accountants).
Altre Notizie della sezione
Il ministero del Turismo dichiara guerra alle recensioni fake
31 Dicembre 2024Le recensioni di ristoranti e alberghi si potranno fare solo se si dimostra la propria identità e l'effettivo utilizzo del servizio. E non saranno accettate quelle che arrivano dopo più di 15 giorni.
Per i talebani le donne non devono esistere.
31 Dicembre 2024Non possono lavorare, non possono viaggiare, non possono uscire liberamente. Il governo di Kabul ora annuncia ritorsioni alle Ong che le impiegano, e emesso l'assurdo ordine di murare le finestre che si aprono su "attività femminili
Chiesta la settima rata del Pnrr, ecco a cosa serviranno i 18 miliardi
31 Dicembre 2024Meloni: il 2025 sarà un anno fondamentale per la Fase Due, cioè la messa a terra degli investimenti.