Emilia-Romagna: insediato il Comitato delle Professioni
Consultivo delle Professioni Confprofessioni Emilia-Romagna in Regione per il Comitato Consultivo delle Professioni il 1° dicembre 2022 e uscita bando per i professionisti dell’Emilia-Romagna il 19 dicembre 2022
In evidenza

In occasione dell’insediamento del Comitato Consultivo delle Professioni, il primo dopo il rinnovo delle nomine dello stesso, sono principalmente due i punti di rilievo emersi dal confronto con l’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro e Formazione dell’Emilia-Romagna Vincenzo Colla: il report dell’Osservatorio regionale sulle libere professioni e il bando per i liberi professionisti, uscito poi il 19 dicembre 2022.
Per quanto riguarda l’indagine qualitativa dell’Osservatorio regionale sulle libere professioni, svolta in collaborazione con Art-ER (Attrattività Ricerca Territorio) e Confprofessioni Emilia-Romagna, a gennaio 2023 verrà appunto presentata ufficialmente: gli snodi cruciali riguardano il focus sulle nuove professioni, il coinvolgimento dei giovani, anche rispetto alla nuova Legge regionale sui talenti, e l’importanza dell’adesione degli stessi professionisti ai Clust-ER, la rete di associazioni tematiche che mettono in contatto imprese, ricerca e alta formazione.
L’Assessorato ha esposto l’idea di aumentare i rapporti dei liberi professionisti con l’ecosistema innovazione e di approfondire il tema di genere, con un’analisi sulla presenza, sempre più corposa, delle donne nelle libere professioni. Il bando a fondo perduto a sostegno dei liberi professionisti dell’Emilia-Romagna, finanziato con risorse europee del Programma FESR 2021-2027 e che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro, è uscito pochi giorni fa, il 19 dicembre.
Durante il proficuo incontro in Regione del Comitato Consultivo delle Professioni, il 1° dicembre scorso, Confprofessioni è intervenuta attivamente, apportando un valido contributo al confronto con l’Assessore Colla.
«Le nostre valutazioni e le nostre proposte di modifiche su alcuni punti sono state accolte, consolidando un rapporto collaborativo tra noi e la Regione, che ci ha coinvolti anche prima della definizione dello stesso bando, prendendo in considerazione le nostre obiezioni e i dubbi emersi da un primo incontro» commenta Maria Pungetti, Presidente Confprofessioni Emilia-Romagna. «Siamo molto soddisfatti del bando e coltiviamo l’auspicio che il dialogo tra noi e la Regione continui così, portando avanti un ascolto delle problematiche che attanagliano i liberi professionisti e le loro esigenze», conclude Pungetti
Altre Notizie della sezione

Manzoni in ricordo di Corrado Sforza Fogliani
21 Febbraio 2025Emozione e applausi al PalabancaEventi di Piacenza

La sanità accreditata è parte del Ssn
21 Febbraio 2025Ma il suo ruolo deve essere riconosciuto anche da un punto di vista economico.

Concessioni balneari, Tar Liguria boccia proroga automatica
21 Febbraio 2025Contestata legittimità gare già indette da Comune di Zoagli, sostenendo che vi era l’obbligo proroga fino al settembre 2027. Fiba Confesercenti: "Preoccupati per confusione".