Focus sul D.L. crisi d’impresa e Green pass
Nella nuova puntata di "In Parlamento" la proposta del Cno per la gestione dei controlli dei certificati verdi
In evidenza

Il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, e Giorgio Cappiello, consulente per le relazioni istituzionali di FB & Associati, nel nuovo appuntamento settimanale di “In Parlamento” si confrontano sulle modifiche al D.L. crisi d’impresa, approdato nell’aula del Senato per la conversione in legge. La novità più significativa riguarda la riscrittura in toto dell’articolo 3 che disciplina il nuovo albo degli esperti per la composizione negoziata, presso le Camere di Commercio. In particolare, mentre nel testo base del decreto era previsto che potessero iscriversi commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro in possesso di alcuni requisiti minimi, differenziati per le tre categorie, l’intervento modificativo in Commissione ha equiparato i requisiti richiesti a commercialisti ed avvocati e ha lasciato la previsione già esistente per i Consulenti del Lavoro.
Nel corso della puntata focus anche sul Green pass e su un tema molto caro ai Consulenti del Lavoro: trovare una disposizione normativa che tuteli la protezione dei dati personali ma che al contempo consenta una verifica rapida ed efficace della certificazione verde per l’accesso ai luoghi di lavoro. A tal proposito il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha avanzato la proposta di incrociare i dati in possesso della Pubblica Amministrazione, così da semplificare i controlli e ribaltare l’onere della prova.
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.