Guida all’esonero contributivo per le donne
L’approfondimento di Fondazione Studi con le indicazioni su aventi diritto, massimali e procedure
In evidenza
Con il messaggio Inps n. 3809/2021 si chiude finalmente il cerchio per l’adozione dell’esonero contributivo all’assunzione di donne svantaggiate previsto dalla legge di bilancio per il 2021. Possibile quindi procedere a chiedere l’esonero totale dei contributi previdenziali, assistenziali e dei premi assicurativi a carico dei datori di lavoro qualora nel biennio 2021-2022 assumano donne con particolari requisiti o trasformino in rapporti di lavoro a tempo indeterminato i contratti a termine.
Per guidare nell’applicazione pratica del bonus, Fondazione Studi ha redatto l’approfondimento 11 novembre 2021 dal titolo “Guida all’esonero contributivo per l’assunzione di donne” nel quale si riassumono i requisiti soggettivi della lavoratrici che possono aver diritto all’agevolazione, le tipologie contrattuali, la durata e la misura dell’esonero, le condizioni generali e quelle di eventuali cumuli con altri bonus. Il documento recepisce anche le indicazioni contenute nel messaggio Inps del 5 novembre 2021 per fornire un quadro delle procedure utili alla fruizione dell’esonero, sia rispetto alla comunicazione preventiva all’Istituto sia sulle modalità di esposizione nel flusso Uniemens.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.