La “Guida su Superbonus e bonus minori” di TeamSystem
Quali sono le novità derivanti dalla Legge di Bilancio 2022 relativamente a Superbonus e bonus minori?
Quali sono le novità derivanti dalla Legge di Bilancio 2022 relativamente a Superbonus e bonus minori? Per renderne più semplice l’apprendimento degli elementi chiave, TeamSystem ha creato un’utile guida, dal titolo “Guida su Superbonus e bonus minori”, di cui è stata autrice la commercialista Giorgia Salardi.
Digitalizzazione di aziende, professionisti e associazioni con TeamSystem
Interesse del gruppo italiano TeamSystem, infatti, è quello di agevolare la digitalizzazione di aziende, di professionisti (quali: commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio, liberi professionisti) e associazioni, offrendo prodotti, servizi e soluzioni di ultima generazione che possano rispondere alle reali esigenze dei diversi clienti.
Con riferimento a quanto contenuto nella Legge di Bilancio 2022, il gruppo mette a disposizione una gestione semplificata con TeamSystem Ecobonus. Si tratta di uno strumento di collaborazione digitale che offre un servizio completo ai propri clienti, poiché supporta nella gestione dell’intero ciclo di vita dei bonus fiscali tutti gli attori coinvolti, ossia commercialisti, CAF, amministratori di condominio, tecnici, imprese, e così via.
La “Guida su Superbonus e bonus minori” di Giorgia Salardi
Con la “Guida su Superbonus e bonus minori” della commercialista Giorgia Salardi, TeamSystem vuole anche offrire un ulteriore servizio di informazione, riprendendone i punti salienti e rendendoli di più semplice lettura.
- Stabilità alle agevolazioni fiscali.
Tra i principali argomenti riportati nella guida ci sono, per esempio, indicazioni relative al prolungamento delle agevolazioni fiscali collegate alla casa, con specifiche sui “bonus minori” (ovvero bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus mobili, bonus verde e bonus antisismici; con esclusione dei bonus facciate e bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche, in vigore fino al 2022), prorogati fino a tutto il 2024.
- Decreto Sostegni Ter
Sono trattate anche le novità che riguardano il Decreto Sostegni Ter, soprattutto il divieto di cessione multiple delle detrazioni legate ai bonus edilizia, imposto per l’esigenza di interrompere il susseguirsi di fenomeni illeciti derivanti da cessione di crediti. Con il DL 4/2022*, il Governo ha inserito limitazioni al numero di cessioni possibili, che si attesta a tre: dopo la prima, che rimane libera e nei confronti di chiunque, le altre cessioni devono necessariamente avvenire tra soggetti vigilati, quindi: banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e imprese di assicurazione. Viene poi introdotta una misura di tracciamento del credito fiscale (un codice identificativo univoco), proprio per risalire al beneficiario iniziale, e il divieto di suddividere il credito, che potrà quindi essere ceduto solo nella sua interezza.
* Alla data in cui è stata pubblicata questa guida il DL 4/2022 è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
- Scadenze Ecobonus e Sismabonus.
Nella guida sono anche evidenziate le nuove scadenze per l’Ecobonus e il Sismabonus, sottolineando la differenza in due casi specifici:
- nel caso di villette autonome la scadenza rimane alla fine del mese di giugno. Viene però prevista una proroga al 31 dicembre 2022 solo se entro giugno viene raggiunto il 30% dell’intervento complessivo;
- per i condomini e i proprietari di edifici da 2 a 4 unità abitative viene confermata la detrazione al 110% fino al 2023, prevedendo fino al 2025 una graduale riduzione.
- Decreto Anti Frode
In merito al Decreto Anti Frode, introdotto a partire dal 12.11.2021, il Legislatore è intervenuto con la Legge di Bilancio 2022, con una semplificazione che riguarda tutti i “bonus minori” cedibili tranne il bonus facciate: in particolare, ha previsto per i bonus minori l’asseverazione di congruità dei prezzi e il visto di conformità solamente nel caso in cui il valore complessivo dell’intervento superi i 10.000,00€ oppure quando il lavoro non è inserito tra gli interventi di edilizia libera.
- Ruolo del commercialista
Tra le altre cose che si possono approfondire nella “Guida su Superbonus e bonus minori”, il ruolo del commercialista per la gestione di tutti gli aspetti legati ai bonus. Infatti, è proprio il professionista che in numerosi casi deve fare da coordinatore tra le diverse figure (geometri, ingegneri, architetti, termotecnici, istituti di credito, ecc.) che intervengono durante un intervento edilizio e che apporta il visto di conformità nel caso di cessione o di sconto in fattura.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.