I molti volti della (il)legalità: dignità, diritti e tutele nel lavoro che cambia
A Siena, il 14 ottobre, per riflettere sul lavoro etico e il ruolo del Consulente del Lavoro
In evidenza

I Consulenti del Lavoro toscani si danno appuntamento il 14 ottobre 2022, dalle ore 10:00 alle 19:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento Di Giurisprudenza dell’Università di Siena, per partecipare al convegno dal titolo “I molti volti della (il)legalità. Dignità, diritti e tutele nel lavoro che cambia”. L’evento, organizzato dalla Consulta dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Toscana, dal Consiglio Provinciale dell’Ordine di Siena e dall’Università di Siena, sarà aperto da Gloria Cappagli, Presidente della Consulta, che poi lascerà spazio alla relazione di Orazio Parisi, Direttore Centrale INL per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro, sul tema del caporalato e della diffusione dei fenomeni di illegalità nelle attività ispettive. A seguire, la rotonda “Appalti, consorzi e reti: un sistema imperfetto di traslazione della responsabilità sociale delle imprese”, che vedrà intervenire, tra gli altri, Pasquale Staropoli, Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi. In programma il pomeriggio, a partire dalle 15:00, la relazione della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, sul ruolo dei professionisti e sulla loro vocazione per la legalità. Il Presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, approfondirà, invece, il tema del recupero della legalità e il ruolo della sanzione. A chiudere l’evento formativo, l’intervento del Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, sul tema del lavoro nella Costituzione e nella società digitale. La partecipazione all’evento consentirà di ottenere sette crediti formativi. Iscrizioni su https://formazione.consulentidellavoro.it/.
Altre Notizie della sezione

Paura, sfiducia, pigrizia
04 Aprile 2025Come risvegliare negli italiani la voglia di investire i risparmi.

Tutti i dazi annunciati da Trump
04 Aprile 2025Donald Trump ha dichiarato al mondo la sua guerra commerciale, cancellando ottant’anni di ordine economico multilaterale.

Aggressioni ai medici, numeri in crescita
04 Aprile 2025Negli ultimi anni i dati della Federazione hanno rilevato che le aggressioni contro il personale sanitario sono aumentate del 55%: episodi sempre più frequenti e violenti.