Il Consiglio Notarile di Milano celebra i 20 anni della Commissione Massime in materia societaria
Il 20 novembre un webinar sul rapporto tra diritto e imprese e sul ruolo della Commissione che, negli anni, ha spesso anticipato regole e soluzioni applicate dal legislatore garantendo maggiori certezze all’attività economica
Sono circa 200 le Massime in materia societaria emanate dalla Commissione Massime del Consiglio Notarile di Milano nei suoi primi vent’anni di attività. Per celebrare il traguardo ed illustrare il lavoro svolto fin qui, il Notariato Milanese e la Scuola di Notariato della Lombardia organizzano un webinar su Zoom, promosso dalla Commissione Massime Società, dal titolo “20 anni di Massime notarili in materia societaria”. L’appuntamento gratuito è per venerdì 20 novembre, alle ore 9.30, con i saluti introduttivi del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
A partire dal novembre del 2000 il Consiglio Notarile di Milano ha istituito la Commissione per l’elaborazione dei principi uniformi in tema di società, le cosiddette Massime, in cui si illustrano i criteri che si raccomanda ai notai di seguire nell’ambito della loro funzione di controllo e legalità, nell’interpretazione di norme societarie e nella valutazione di nuove clausole.
Un ruolo importante quello della Commissione in quanto le Massime costituiscono un punto di riferimento non solo per il notariato milanese e nazionale, ma anche per le imprese e per gli operatori del diritto societario. Tanto che l’esempio è stato seguito da altri consigli notarili in varie parti d’Italia.
“La Commissione Massime del Consiglio Notarile di Milano ha raccolto il testimone del Tribunale di Milano, in precedenza competente per il controllo degli atti societari, e ha proseguito nella costante ricerca di un’interpretazione innovativa ed equilibrata del diritto delle imprese. L’accoglimento delle soluzioni indicate dalla Commissione, da parte sia del legislatore sia della giurisprudenza, rappresenta il riconoscimento del lavoro di questi 20 anni, a servizio dei notai, degli altri professionisti e delle società.” commenta il notaio Mario Notari, Coordinatore della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano.
Il webinar sarà dunque l’occasione per riflettere insieme sul rapporto tra diritto e imprese e sul ruolo della Commissione Massime che, negli anni, ha talvolta anticipato regole e soluzioni recepite dal legislatore e dalla giurisprudenza, contribuendo ad esempio a diminuire il contenzioso societario, e a dare quella certezza del diritto che le attività economiche richiedono.
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto all’evento 4 crediti formativi professionali. L’ODCEC di Milano ha riconosciuto all’evento 4 crediti formativi professionali. L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense.
Per info e iscrizioni: https://www.consiglionotarilemilano.it/notai/convegni.aspx
Altre Notizie della sezione
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.
La mostra Atlas Maior prorogata fino al 19 gennaio
09 Gennaio 2025La decisione del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza valutato il successo della rassegna dedicata al capolavoro cartografico del ‘600 in corso al PalabancaEventi.
Aggressione a medici e sanitari, il fenomeno non accenna a diminuire.
08 Gennaio 2025L’ennesima aggressione è avvenuta lo scorso giovedì pomeriggio, all'ospedale Sandro Pertini. A seguire il giorno successivo un'aggressione ai danni di due medici al Policlinico di Catania.