Il Notariato spiega le aste telematiche
Sul sito dell’Ordine l’illustrazione delle procedure per le vendite via web degli immobili
In evidenza
Un vademecum sul sistema della Rete aste notarili (Ran), strumento informatico realizzato dal Consiglio nazionale del Notariato: è online, sul sito dell’Ordine professionale (www.notariato,it), dove si ricorda come, “attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano è possibile per gli interessati partecipare alle vendite via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio”. In particolare, la Ran “si caratterizza per sicurezza, eliminando il rischio turbative e di clonazioni, tracciabilità degli atti e dei soggetti che partecipano alla procedura e applicazione normativa antiriciclaggio, accessibilità dei cittadini che possono partecipare attraverso gli studi notarili dislocati sull’intero territorio, trasparenza in quanto gli attori del sistema assistono, in tempo reale, a tutti gli eventi”, e “orientamento dei cittadini, che possono richiedere ai notai informazioni giuridiche, fiscali o pratiche”.
Altre Notizie della sezione
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.
La mostra Atlas Maior prorogata fino al 19 gennaio
09 Gennaio 2025La decisione del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza valutato il successo della rassegna dedicata al capolavoro cartografico del ‘600 in corso al PalabancaEventi.
Aggressione a medici e sanitari, il fenomeno non accenna a diminuire.
08 Gennaio 2025L’ennesima aggressione è avvenuta lo scorso giovedì pomeriggio, all'ospedale Sandro Pertini. A seguire il giorno successivo un'aggressione ai danni di due medici al Policlinico di Catania.