La Banca di Piacenza ricorda Sforza Fogliani
Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18 giorno di San Corrado, al PalabancaEventi va in scena “Questo matrimonio non s’ha da fare”, melologo per voce recitante e orchestra su “I Promessi Sposi”.
In evidenza

La Banca di Piacenza ricorda Corrado Sforza Fogliani nel giorno dell’onomastico Mercoledì 19 febbraio, ore 18, nella Sala del PalabancaEventi di via Mazzini a lui dedicata – con un romanzo in musica per voce recitante e orchestra su “I promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. L’adattamento del testo e la musica è a cura da Marco Beretta, mentre la voce recitante è quella dell’attore Ettore Bassi accompagnato dalla 15Orchesta Ensemble diretta dallo stesso maestro Beretta (al pianoforte). “Questo matrimonio non s’ha da fare” (titolo del melologo) è un omaggio al più grande scrittore e romanziere italiano di tutti i tempi che ha preso forma nel 2023 in occasione delle ricorrenze per i 150 anni dalla sua morte, ma che va oltre l’anniversario. Attraverso la sua opera più celebre, si è voluto dar vita a un connubio letterario-musicale in cui i passaggi più significativi del romanzo, letti dal noto attore Ettore Bassi, incontrano i suoni del pianoforte, del doppio quintetto di archi e fiati e la musica originale che Marco Beretta ha composto allo scopo di anticipare e sottolineare il contenuto emotivo del testo. Uno spettacolo che vuole essere un modo diverso per far rivivere, attraverso l’interpretazione intensa e partecipata dell’attore barese, la musica ispirata ed evocativa del maestro e compositore piacentino, con la regia di Alberto Oliva.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.