L’Africa e il Piano Mattei
Il prossimo 22 maggio, a Roma, dalle 14:00 alle 19:00, a Palazzo Rospigliosi, si terrà l’Annual International Meeting 2024, promosso da Aprinternational in collaborazione con Confprofessioni. Al centro dell’evento di quest’anno, l’Africa e il Piano Mattei.
In evidenza

Ad aprire i lavori dell’AIM 2024 saranno il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella; il ministro per gli Affari esteri e per la Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani*; la presidente di E4Impact Foundation, Letizia Moratti; il direttore Public Affairs di ENI, Lapo Pistelli; il consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e incaricato della struttura di missione del Piano Mattei, S.E. Fabrizio Saggio; il presidente della IV Commissione Politiche dell’Unione europea, Giuliomaria Terzi di Sant’Agata.
Due le sessioni di lavoro in programma. La prima, dal titolo “I liberi professionisti per l’Africa”, sarà moderata dal direttore Africa e Affari/InfoAfrica, Massimo Zaurrini. Parteciperanno il presidente Associazione Emergenza Sorrisi, Fabio Massimo Abenavoli; il general director E4Impact Foundation, Frank Cinque; l’ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia, S.E. Seydou Cisse*; l’ambasciatore della Repubblica del Mali in Italia, S.E. Aly Coulibaly; il membro dei consiglio direttivo SIOI, S.E. Giuseppe Morabito; il presidente di Link2007, Roberto Ridolfi; il presidente CCMI (Camera di commercio italiana in Mozambico) e Eurocam (Associazione di imprenditori europei in Mozambico), Simone Santi; e la senior research fellow and head of ISPI’s Middle East and North Africa Centre, Valeria Talbot.
La seconda sessione, moderata dal presidente della Commissione Internazionalizzazione (EMEA) dell’ODCEC di Milano, Giorgio De Giorgi, sarà dedicata a “Il Network professionale”. Interverranno la responsabile corporate UniCredit Italia, Luisella Altare; il presidente International Union for Young Accountants – IUYA, Danilo Casucci; il presidente Fédération des Experts Comptables Méditerranéens, Nelson Ferreira; il chief of Marketing & Sales PMI – SACE, Antonio Frezza*; il presidente UMPL – Union Mondiale des Professions Libérales, Faouzi Kechrid*; il general director CEPLIS – Conseil Européen des Professions Libérales, Theodoros Koutroubas; il presidente SIMEST, Pasquale Salzano*; e il segretario generale Unioncamere, Giuseppe Tripoli.
* in attesa di conferma.
Altre Notizie della sezione

Cgia, ‘a Pasqua hanno lavorato 5,1 milioni di italiani’
22 Aprile 2025I lavoratori dipendenti sono il 20,4% del totale.

Meloni ordina la tregua armata con l’Anm, salta la giornata dedicata ai “casi Tortora”
22 Aprile 2025La premier non vuole alimentare la tensione con le toghe in vista del referendum sulle Carriere separate e sacrifica la proposta sulle vittime di errori giudiziari.

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.