L’agonismo fra categorie è un errore clamoroso
Sisto: c'è necessità nel Paese di mettere ordine fra le competenze'

“Non credo nell’agonismo fra le professioni”, che è “un errore clamoroso”.
Parola del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, intervenuto nel pomeriggio al 56° congresso del Consiglio nazionale del Notariato, a Roma, citando un recente episodio, in cui “colleghi molto qualificati proponevano una proposta di legge a voi nota, quella che voleva ampliare le funzioni degli avvocati, perché potessero addirittura redigere gli atti pubblici di compravendita: tanto sono fedele alla Costituzione, che non ho avuto nessuna difficoltà a ricordare che l’articolo 24 tutela il diritto di difesa, ma non consente agli avvocati di scrivere gli atti pubblici.
Ed è evidente che c’è una necessità, in questo Paese, di mettere ordine fra le competenze”, ha scandito l’esponente governativo, rammentando, tra l’altro, alla platea, di essere un avvocato penalista. “Cuique suum”, ha sottolineato ancora Sisto, “ciascuno faccia il suo”, ammonendo, infine, a non “tracimare, rispetto ai propri compiti”.
Altre Notizie della sezione

I mercati crollano al risveglio nel nuovo mondo dei dazi universali
03 Aprile 2025In Asia il boato prima del terremoto finanziario: indici di riferimento in calo di oltre il 3% in Giappone e di quasi il 2% a Hong Kong e in Corea del Sud. Oltre il -3& anche i futures S&P 500. Oro alle stelle, affonda anche il petrolio.

Ncc con licenza esterna, via libera a Roma: stop ai sequestri
02 Aprile 2025Via libera agli Ncc con licenza esterna: il tribunale di Ragusa ribalta anni di sequestri e denunce. A Roma si riapre l'intramontabile dibattito sulle regole.

Cancellate trentamila vecchie leggi in un colpo solo
02 Aprile 2025Una legge approvata ieri abolisce regi decreti e altre norme obsolete, che andranno ad aggiungersi alle circa 94mila che già non ci sono più.