L’Appennino resistente e i suoi protagonisti
Lunedì al PalabancaEventi di Piacenza presentazione del volume del giornalista Filippo Mulazzi.
In evidenza

Lunedì 25 novembre, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini, dove verrà presentato il volume “L’Appennino resistente e i suoi protagonisti” (Officine Gutenberg) di Filippo Mulazzi, giornalista del quotidiano online Il Piacenza. L’opera verrà illustrata dall’autore in dialogo con Emanuele Galba, direttore responsabile di BANCAflash.
Il libro – che ha come sottotitolo Le storie, i problemi, i disagi, i sogni di chi vive, studia e lavora nella montagna piacentina – dà attenzione e voce a un capitale umano di “resistenti” che ancora sceglie di continuare a risiedere dove è nato (oppure si trasferisce nelle alte vallate) nonostante la mancanza di servizi e le poche opportunità lavorative. L’Appennino piacentino è una delle zone meno popolate d’Italia, ma per certi versi più autentica e vera di altre zone maggiormente battute dal grande pubblico. Una pubblicazione frutto di cinque anni di testimonianze raccolte dal cronista tra le valli della nostra provincia e pubblicate sul quotidiano Il Piacenza.
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.