Le scuole vincitrici del concorso “Salute e sicurezza…insieme!” al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il Ministro Calderone: «Ragazzi sensibili alla cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Importante accompagnarli nelle loro riflessioni»
In evidenza
Porte aperte nella sede di via Veneto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i vincitori della prima edizione del concorso “Salute e sicurezza…insieme”, il contest nazionale per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e i corsi di istruzione e formazione professionale indetto dal Dicastero del Lavoro d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le tre delegazioni degli istituti hanno incontrato il Ministro Calderone e i rappresentanti dei due Ministeri che hanno lavorato allo svolgimento del concorso, presentando gli elaborati proposti e scoprendo la classifica decisa dalla giuria. Il primo posto è stato assegnato all’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno per il video “L’arte della sicurezza”, creato in collaborazione alla sand artist Cristina Lanotte. Secondo il liceo scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano (PE) per lo spot “tutto può cambiare”. Terzo classificato l’istituto statale di istruzione superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI), che ha proposto un piano di comunicazione per immagini.
Una giornata, iniziata con una visita alla sede Inail di via IV novembre, voluta per sottolineare la collaborazione tra istituzioni e scuole instaurata grazie allo strumento del concorso. «Un momento per rimarcare l’importanza della prevenzione, nei luoghi di lavoro e ancor di più in ogni momento della vita quotidiana – ha affermato il Ministro Calderone –. L’incontro anima il Ministero del Lavoro di tanta energia positiva. Ci fa comprendere la sensibilità dei ragazzi verso questo tema e quanto sia giusto accompagnarli nelle loro riflessioni, spiegando loro l’importanza di tutelare il valore della vita».
Dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Carmela Palumbo, in rappresentanza del Ministro Valditara, un ringraziamento a tutti gli istituti che hanno partecipato al concorso, ai docenti, ai ragazzi e alle ragazze.
“A questo link la video dichiarazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone: https://we.tl/t-g0rOmnxPDj ”
Altre Notizie della sezione
L’Appennino resistente e i suoi protagonisti
22 Novembre 2024Lunedì al PalabancaEventi di Piacenza presentazione del volume del giornalista Filippo Mulazzi.
Femminicidio, inaugurata la panchina rossa al Senato
22 Novembre 2024La Russa: rispetto entri nella testa degli uomini.
Il Governo ha raddoppiato fondi per i centri antiviolenza.
22 Novembre 2024Lo ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.