NIS2, al via la nuova Direttiva.
Il 27 novembre l’Aula Magna dell'Università ospiterà un convegno, introdotto dall'intervento del Sottosegretario Mantovano, per discutere le sfide della sua attuazione.
In evidenza
Il 16 ottobre scorso è entrata in vigore la nuova normativa italiana sulla Network and Information Security (NIS2) che mira a rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica di imprese e pubbliche amministrazioni.
Per approfondire il nuovo quadro di sicurezza cibernetica, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha organizzato un evento informativo che si terrà la mattina del prossimo 27 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’incontro, aperto a tutti i principali attori del settore pubblico e privato coinvolti, con gli interventi di Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, da Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Nunzia Ciardi, Vicedirettore Generale dell’Agenzia.
Il tema del convegno sarà introdotto da Marco Camisani Calzolari, saggista e divulgatore scientifico. A seguire, esponenti di vertice dell’ACN illustreranno alcuni tratti fondamentali della nuova direttiva. In chiusura due Panel, dedicati a PA e soggetti privati, saranno moderati dalla giornalista Rai Barbara Carfagna.
Altre Notizie della sezione
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.
La mostra Atlas Maior prorogata fino al 19 gennaio
09 Gennaio 2025La decisione del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza valutato il successo della rassegna dedicata al capolavoro cartografico del ‘600 in corso al PalabancaEventi.
Aggressione a medici e sanitari, il fenomeno non accenna a diminuire.
08 Gennaio 2025L’ennesima aggressione è avvenuta lo scorso giovedì pomeriggio, all'ospedale Sandro Pertini. A seguire il giorno successivo un'aggressione ai danni di due medici al Policlinico di Catania.