No alla disapplicazione Isa per il 2018
Oggi al Mef il viceministro Antonio Misiani e il sottosegretario Alessio Villarosa hanno incontrato i vertici della categoria
In evidenza
Il sit in dei commercialisti di ieri ha sortito pochi effetti. Il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta, “pur riconoscendo che lo strumento degli Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale) presenta ancora diverse criticità, ha comunicato l’impossibilità di dare seguito alla disapplicazione per l’anno 2018, una delle richieste oggetto della mobilitazione di questa settimana” e “ha tuttavia annunciato l’apertura di un tavolo tecnico nei prossimi giorni, finalizzato ad un’interlocuzione con le associazioni allo scopo di rendere questo strumento adeguato e pienamente efficace”. È l’esito del sit-in di ieri mattina, voluto dalle sigle sindacali dei commercialisti Adc, Anc, Sic e Unico presso il dicastero di via XX settembre per chiedere un incontro nell’ambito della mobilitazione di categoria di questi giorni. Il presidio, recita una nota dei professionisti, “è stato anche occasione di dibattito con i parlamentari Chiara Gribaudo (Vicepresidente gruppo Pd alla Camera), che ha annunciato l’apertura del Mef all’incontro, per il quale si è adoperata, Galeazzo Bignami ed Andrea De Bertoldi (FdI), che si è espresso anche per la consulta dei commercialisti parlamentari, e Alberto Gusmeroli (Lega)”. Durante l’incontro, si legge, infine, “sono stati evidenziati dalle associazioni il disagio della categoria e le istanze che hanno determinato l’astensione collettiva: oltre ad un concreto impegno sugli Isa, è stato chiesto il rispetto delle regole e dello Statuto del Contribuente, quale principio elementare per la costruzione del rapporto di fiducia tra cittadino e Stato”. Oggi il viceministro al Mef Antonio Misiani e il sottosegretario Alessio Villarosa hanno incontrato i commercialisti. Obiettivo dei vertici Mef affrontare ‘problematiche categoria’. Il Consiglio nazionale dei commercialisti, con una delegazione guidata dal presidente Massimo Miani. L’intento era “ascoltare e affrontare le problematiche rappresentate dalla categoria”, in particolare il caos generato dall’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), inoltre, afferma Villarosa in una nota, “voglio rassicurare i commercialisti che il governo farà di tutto per consentire l’avvio di una cabina di regia in cui coinvolgeremo, categoria, organi e Istituzioni di competenza. Sono fiducioso nella risoluzione di tutte le vertenze in atto, nel più breve tempo possibile”, si legge, infine.
Altre Notizie della sezione
Il gas torna a far paura alle imprese, grandi e piccole.
02 Gennaio 2025Le aziende gas intensive avevano scritto alla Commissione Ue per chiedere di prorogare gli accordi di transito: il rischio è perdere competitività sui mercati. In Italia si mobilitano Confindustria e Confapi.
Botti di Capodanno, a Napoli 36 feriti: colpito da un proiettile un turista arabo di 28 anni
02 Gennaio 2025A Napoli 36 persone sono rimaste ferite, non gravemente, nei festeggiamenti di Capodanno. Gli interventi dei Vigili del fuoco nelle diverse città d'Italia sono stati quasi 900.
Il ministero del Turismo dichiara guerra alle recensioni fake
31 Dicembre 2024Le recensioni di ristoranti e alberghi si potranno fare solo se si dimostra la propria identità e l'effettivo utilizzo del servizio. E non saranno accettate quelle che arrivano dopo più di 15 giorni.