Nuova moneta da 2 euro per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
La moneta è stata emessa a trent’anni dalla morte dei due magistrati che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia.
In evidenza
Nel trentesimo anniversario della loro scomparsa Il Poligrafo e Zecca dello Stato nella Collezione Numismatica 2022 rende omaggio ai due giudici con una moneta da 2 euro. Nata con lo scopo di ricordare il grande impegno dei due magistrati contro la mafia la moneta è stata emessa il 17 maggio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Ha corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e circolazione ordinaria e ne sono state coniate 3 milioni.
A realizzare la nuova moneta è stato Valerio De Seta, artista della Zecca italiana. L’immagine scelta, invece, trae spunto da una famosa foto di Tony Gentile scattata nel 1992. Falcone e Borsellino erano stati immortalati a Palermo ad un evento svoltosi nella sala conferenze dell’albergo Trinacria, oggi museo del Mare. L’occasione era la presentazione della candidatura di Giuseppe Ayala con il partito Repubblicano.
La versione da collezione della moneta, che ha un valore nominale di 2 euro, è stata coniata in fior di conio e proof. Si tratta dunque di monete emesse esclusivamente per collezioni numismatiche. La tiratura è rispettivamente di 10 mila e 12 mila pezzi. A questi si aggiunge il rotolino da 25 esemplari fior di conio in 10 mila pezzi. Per quanto riguarda invece la circolazione ordinaria si conta un contingente nominale complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro corrispondente a 3 milioni di monete.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.