Oggi 26 aprile, a Roma, la presentazione del libro su iniziativa della Confedilizia
Alle ore 18, nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia in Roma, si terrà la presentazione del libro “La scoperta del conservatorismo”, edito dalla Giubilei Regnani.

Dopo il saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia, Francesco Giubilei, editore, presidente Nazione Futura, e Daniele Scalea, Centro studi Machiavelli, interverranno l’autore Yoram Hazony, presidente Edmund Burke Foundation, e Ofir Haivry, vicepresidente Herzl Institute.
“Yoram Hazony, autore del bestseller internazionale ‘Le virtù del nazionalismo’, sostiene che la migliore speranza per le democrazie occidentali sia un ritorno alle tradizioni nazionali e religiose conservatrici che hanno portato alla grandezza le nazioni di lingua inglese facendole diventare un modello di libertà per il mondo intero. Hazony ripercorre la tradizione conservatrice anglo-americana dalla Guerra delle due rose, nel Quindicesimo secolo, a Edmund Burke, attraversando l’Atlantico fino ai federalisti americani e al Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln. Descrive poi l’ascesa e la caduta del liberalismo illuminista dopo la Seconda guerra mondiale e il dibattito contemporaneo tra neoconservatori e conservatori nazionali su come rispondere al mondo liberal e alla sinistra woke. Hazony fornisce una nuova base teorica per il conservatorismo, superando il liberalismo moderato di Hayek e Strauss e il tiepido conservatorismo dei ‘fusionisti’ degli anni Sessanta, attingendo a decenni di esperienza personale nel movimento conservatore e sostenendo che, nel Ventunesimo secolo, è possibile una rinascita del conservatorismo in Occidente” (tratto dal sito Giubilei Regnani).
Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.679.34.89 – mail roma@confedilizia.it
Altre Notizie della sezione

Oggi 18 marzo Giornata vittime del Covid per non dimenticare
18 Marzo 2025L'immagine di Bergamo - città divenuta uno degli epicentri della prima, tragica ondata di Covid - ha fatto il giro del mondo diventando uno dei simboli iconici della pandemia.

Carlo Sangalli confermato presidente di Confcommercio
18 Marzo 2025L’Assemblea di Confcommercio ha confermato per acclamazione Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il prossimo quinquennio. Europa, responsabilità, partecipazione e innovazione le parole chiave della nuova consiliatura.

Londra, più di 30 Paesi per coalizione dei volenterosi
17 Marzo 2025Lo ha dichiarato una portavoce di Downing Street.