Paolo Gentiloni agli Affari economici Ue
Von der Leyen presenta oggi la lista dei commissari
In evidenza
La presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen svela in conferenza stampa a mezzogiorno le attribuzioni dei portafogli dei commissari dell’Ue. Paolo Gentiloni è stato designato commissario agli Affari economici dell’Ue. È la prima volta che un italiano ottiene la responsabilità del pacchetto EcFin. L’indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca. “Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte”, ha detto von der Leyen. “Voglio una commissione che sia flessibile moderna e agile”, ha aggiunto la presidente. Von der Leyen ha ringraziato Juncker “per il suo sostegno in queste ultime settimane, molto gentilmente ha messo a disposizione la sua equipe e oggi la sua sala stampa. Lo conosco da quando sono entrata in politica in politica e ho molto imparato da lui ed è un onore succedergli” L’olandese Frans Timmermans è stato nominato quale vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Patto verde con delega al Clima; la danese Margrethe Vestager è vicepresidente esecutivo per il Digitale, con delega alla Concorrenza. Il lettone Valdis Dombrovskis è il terzo presidente esecutivo che tornerà ad essere vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari e lavorerà a stretto contatto con il commissario Gentiloni.
Altre Notizie della sezione
Niente indagini sugli agenti che sparano per lavoro
06 Gennaio 2025L'indagine nei confronti del Carabiniere che ha sparato contro il giovane che aveva ferito alcune persone con un coltello ha scatenato le proteste della maggioranza.
Gruppo Fs: avanzano i cantieri delle opere strategiche per il Paese.
06 Gennaio 2025Il 2025 sarà un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana.
Il canone Rai torna a 90 euro: cosa cambia, modalità di pagamento e le esenzioni
06 Gennaio 2025Dopo un anno in cui era stato ridotto a 70 euro, l'importo originario sarà ripristinato, sollevando domande tra i contribuenti.