Politiche giovanili, al via lavori tavolo continuativo
Ieri prima seduta del tavolo di coprogrammazione per under 35.

Ne fanno parte enti, associazioni del terzo settore e soggetti del territorio aventi come principale finalità le attività rivolte a giovani fino a 35 anni, per sancire un collegamento permanente fra l’amministrazione e le politiche giovanili.
Si è svolto ieri mattina il primo incontro del tavolo continuativo delle Politiche Giovanili. «Teniamo fede a un impegno assunto dall’Amministrazione comunale di coinvolgere i giovani del nostro territorio nelle decisioni strategiche che li riguardano – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Battino – il tavolo sarà uno strumento di discussione e confronto; la caratteristica di questo gruppo di lavoro continuativo è quella di essere molto operativo, dalla progettazione alla realizzazione di iniziative e interventi riguardanti la fascia più giovane della nostra cittadinanza».
Fanno parte del tavolo continuativo enti, associazioni del terzo settore e soggetti del territorio aventi come principale finalità le attività rivolte a giovani fino a 35 anni, al fine di renderlo uno strumento privilegiato per sancire un collegamento permanente fra il Comune di Ancona e l’eterogeneo mondo, pubblico e privato, delle politiche giovanili. I partecipanti al tavolo sono stati aggiornati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Battino sui percorsi conclusi e su quelli tuttora in corso, per fornire una panoramica completa sulle progettualità che l’Amministrazione comunale sta portando avanti. Il tavolo continuativo è stato istituito lo scorso marzo con apposita Delibera di Giunta e, come da prassi, è seguita una manifestazione di interesse pubblico. Hanno partecipato alla seduta odierna, in qualità di ospiti, anche i rappresentati tre sindacati CIGL, CISL e UIL del territorio di Ancona.
«Stamattina, fra gli altri, sono stati affrontati i temi della sicurezza sul lavoro e del lavoro giovanile, – continua l’Assessore Battino – argomenti su cui continueremo a lavorare nelle prossime sedute, che avverranno con cadenza trimestrale». Anche se il tavolo continuativo sarà convocato in via ordinaria ogni due o tre mesi, l’Amministrazione comunale ha dato disponibilità ad istituire riunioni con cadenza più ravvicinata in occasione di particolari progettualità da mettere a sistema. L’ordine del giorno prevede, oltre alla costituzione del ‘Tavolo di Coprogrammazione delle Politiche Giovanili’, la definizione delle linee programmatiche che orienteranno l’attività del Tavolo e l’aggiornamento sui progetti in corso relativi alle politiche giovanili e alle iniziative in atto. Nell’ottica della promozione della partecipazione attiva dei cittadini e dell’arricchimento e aggiornamento dei programmi proposti il Comune di Ancona, il tavolo continuativo delle Politiche Giovanili sarà ricostituito fra due anni.
Altre Notizie della sezione

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.

Usa-Iran, a Roma sabato secondo round colloqui sul nucleare
17 Aprile 2025Nella capitale ci saranno l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e il ministro degli Esteri omanita, Badr Albusaidi, mediatore.

Bruxelles, nella lista dei Paesi Sicuri ci sono anche Egitto e Bangladesh.
17 Aprile 2025La premier esprime “grande soddisfazione” per l’elenco proposto dalla Commissione Ue. Arrestati dieci migranti del Cpr in Albania dopo il tentativo di rivolta.