Posti letto studenti: solo l'1% delle amministrazioni ha risposto al bando
La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha fatto appello ad atenei, Comuni e Regioni, perché partecipino al bando e ci aiutino a raggiungere il target di 60 mila posti letto da realizzare entro il 2026.
In evidenza
“Abbiamo nominato un commissario straordinario per l’housing universitario, un tema cruciale, anche etico e sociale – ha detto la ministra – Il target è di 60 mila posti letto e siamo riusciti, interloquendo con l’Ue, ad aumentare i finanziamenti, arrivando ad oltre 1 miliardo. A febbraio abbiamo pubblicato l’avviso, dopo soli 7 mesi 10mila posti letto sono ammissibili a finanziamento. La partecipazione dei privati è stata cruciale: ma non solo i privati possono partecipare, anche i soggetti pubblici possono farlo. Il Mur ha girato per 3 mesi per sensibilizzare soggetti pubblici e privati, per rendere noto il bando e illustrare i vantaggi economici e sociali: spiace dover constatare che la risposta da parte del settore pubblico è stata pari a poco più dell’1%: approfitto di questa sede per fare un appello perchè partecipino al bando e ci aiutino a raggiungere il target di 60 mila posti letto da realizzare entro il 2026; mancano infatti all’appello atenei, Comuni e Regioni. Questo è housing sociale, Il target lo raggiunge la squadra paese. Servono alloggi e case ai nostri studenti, non hotel a 5 stelle il governo c’è. Chiediamo al pubblico di essere con noi”. Così la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, rispondendo in Commissione cultura alla deputata Rosaria Tassinari (Forza Italia). “L’housing universitario – ha concluso Bernini – è un tema anche etico e sociale, non competeva a noi costruire o gestire alloggi, lo facciamo per la prima volta in modo strutturato, è un tema che richiede competenze trasversali”.
Altre Notizie della sezione
Il gas torna a far paura alle imprese, grandi e piccole.
02 Gennaio 2025Le aziende gas intensive avevano scritto alla Commissione Ue per chiedere di prorogare gli accordi di transito: il rischio è perdere competitività sui mercati. In Italia si mobilitano Confindustria e Confapi.
Botti di Capodanno, a Napoli 36 feriti: colpito da un proiettile un turista arabo di 28 anni
02 Gennaio 2025A Napoli 36 persone sono rimaste ferite, non gravemente, nei festeggiamenti di Capodanno. Gli interventi dei Vigili del fuoco nelle diverse città d'Italia sono stati quasi 900.
Il ministero del Turismo dichiara guerra alle recensioni fake
31 Dicembre 2024Le recensioni di ristoranti e alberghi si potranno fare solo se si dimostra la propria identità e l'effettivo utilizzo del servizio. E non saranno accettate quelle che arrivano dopo più di 15 giorni.