Rafforzare ruolo commercialisti per migliorare controlli ed erogazione risorse
Il presidente Ungdcec ha incontrato, presso la sede del Pd, la parlamentare Paola De Micheli, responsabile Pnrr del Partito Democratico
“Riconoscere la figura del dottore commercialista quale intermediario abilitato nella fase di progettazione e supporto alle imprese e alla pubblica amministrazione; prevedere l’obbligo di certificazione da parte di un professionista iscritto all’Albo dei dottori commercialisti per tutte le spese sostenute a valere sui fondi del Pnrr; inserire nei bandi, tra le spese ammissibili di agevolazione, i costi sostenuti per lo studio di fattibilità, le consulenze economico-finanziarie e le spese di certificazione. Sono le richieste che l’Unione Giovani Dottori Commercialisti fa alle istituzioni nell’ambito del Pnrr. I provvedimenti andrebbero a snellire la fase dei controlli da parte delle pubbliche amministrazioni competenti, garantendo maggiore velocità nell’erogazione delle risorse a beneficio delle imprese”. Lo ha detto Matteo De Lise, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, a margine dell’incontro, nella sede del Partito Democratico, con la parlamentare Paola De Micheli, già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e attuale responsabile Pnrr del Pd.
“La discussione non ha riguardato soltanto il Pnrr ma anche la detassazione di premi produttività e straordinari, un’altra proposta nata nelle commissioni dell’Unione, volta a contrastare l’inflazione e il caro vita delle famiglie italiane”, ha sottolineato De Lise.
“Valuteremo con attenzione le proposte dell’Unione giovani dottori commercialisti nell’ambito del Pnrr e non soltanto – ha affermato De Micheli -. Con il presidente De Lise c’è stato un colloquio informale molto fattivo e di grande interesse, vogliamo ascoltare la voce dei commercialisti, sapendo che ci sarà bisogno del contributo dei professionisti per far ripartire l’Italia”.
Altre Notizie della sezione
Le truffe telefoniche rappresentano una minaccia per gli utenti
30 Dicembre 2024E continuano a evolversi in schemi sempre più sofisticati.
In Italia il più alto numero di lavoratrici indipendenti in Ue.
30 Dicembre 2024Nonostante l’Italia abbia il tasso di occupazione femminile più basso d’Europa, presenta in termini assoluti il numero più elevato di lavoratrici indipendenti.
Disservizio sanitario nazionale
30 Dicembre 2024Secondo il Cnel nel 2023 in Italia 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per problemi economici, lunghe liste di attesa o difficoltà a raggiungere ospedali o ambulatori.