Registro Opposizioni al via: stop al Telemarketing sul cellulare
Tutte le novità del nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni in vigore: nuove procedure per dire no al Telemarketing selvaggio, anche sul cellulare.
In evidenza
Il nuovo regolamento sul Registro Pubblico delle Opposizioni è in vigore dal 27 luglio 2022, prevedendo nuove procedure contro il Telemarketing selvaggio da parte degli operatori commerciali. Sono adesso previste nuove modalità di iscrizione per gli utenti, per evitare chiamate indesiderate non più soltanto su numerazione fissa ma anche su rete mobile.
Vediamo come funziona e quali novità comporta per vecchi e nuovi iscritti al servizio.
Accessibile in primis a tutti gli abbonati con numeri e indirizzi presenti in elenchi pubblici, il Registro delle Opposizioni evita che il proprio numero o indirizzo venga utilizzato a scopi pubblicitari, commerciali o per ricerche di mercato. E’ uno strumento di opt-out (diniego esplicito di un consenso) introdotto nella legislazione italiana con il Dpr 178/2010 per tutelare la propria privacy da strategie di Telemarketing considerate troppo aggressive.
Nato per escludere dalle attività le numerazioni telefoniche pubbliche dei numeri di rete fissa, nel tempo si è steso anche agli indirizzi di posta cartacea e digitale. Il nuovo Regolamento permette adesso l’iscrizione al servizio anche alle utenze mobili ed a quelle fisse non presenti in elenchi telefonici pubblici. In pratica, anche i numeri riservati potranno esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing telefonico, secondo quanto previsto dalla Legge n. 5/2018.
Il sito ufficiale è diviso in due sezioni, una per Operatori Telemarketing e una per Abbonati, da cui è possibile iscriversi gratuitamente e in maniera revocabile.
Come difendersi dal Telemarketing
Iscrivendosi al Registro delle Opposizioni, privati e aziende possono chiedere di non ricevere telefonate, email o messaggi promozionali. Secondo il nuovo RPO, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 74 del 29/03/2022), una delle novità riguarda proprio l’inserimento nel Registro delle Opposizioni anche dei numeri di cellulare, mentre le società di telemarketing avranno 120 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove norme. L’articolo 7 del decreto stabilisce che:
Ciascun contraente può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è intestatario o il corrispondente indirizzo postale, riportato nei medesimi elenchi, siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Viene anche specificato che i limiti riguardano sia il telefono sia la posta cartacea, così come l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza operatore.
I consumatori possono chiedere di non essere contattati per promozioni, vendite o proposte commerciali semplicemente registrando il proprio numero di telefono o revocando il consenso. Un’operazione che deve essere compiuta anche da coloro che hanno effettuato la registrazione in passato.
Oltre a vietare i messaggi non graditi e la cessione a terzi dei dati personali, la nuova iscrizione garantirà la decadenza dei consensi precedentemente rilasciati, ad eccezione di quelli concessi ai soggetti che hanno raccolto un consenso tramite contratto attivo (o cessato da non più di trenta giorni) per la fornitura di beni o servizi. Resta invece invariata la possibilità di opporsi al marketing cartaceo verso indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici.
L’iscrizione al RPO è gratuita e può essere effettuata:
online, compilando l’apposito modulo PDF editabile sul sito ufficiale del RPO;
per telefono, effettuando una chiamata dalla linea telefonica corrispondente a quella per la quale si chiede l’iscrizione nel registro (per i fissi numero verde 800 957 766, per i cellulari 06 42986411);
per email inviando il modulo all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it.
Il cittadino può richiedere gratuitamente l’iscrizione al RPO oppure il rinnovo, la revoca selettiva e la cancellazione dell’iscrizione tramite modulo web, telefono o email. L’operatore di telemarketing deve registrarsi al servizio tramite modulo web per poter verificare le proprie liste di contatti.
Le chiamate degli operatori di telemarketing saranno bloccate entro 15 giorni dalla richiesta. L’opposizione può essere revocata in qualsiasi momento, nei confronti di uno o più operatori. È anche prevista una campagna informativa per gli utenti, curata dal Mise, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti.
Il Garante della privacy ha dato l’avvio dei lavori per il nuovo Codice di condotta di settore, incontrando rappresentanti delle aziende che si promuovono mediante campagne di telemarketing, contact center, list provider e consumatori. Un comitato avrà il compito di elaborare una prima bozza.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.