Anno: XXVI - Numero 75    
Mercoledì 16 Aprile 2025 ore 14:30
Resta aggiornato:

Home » S. Savino gremita per il concerto della Banca di Piacenza

S. Savino gremita per il concerto della Banca di Piacenza

Applausi a scena aperta per l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Coro Polifonico Farnesiano e i solisti

S. Savino gremita per il concerto della Banca di Piacenza

Una Basilica di San Savino gremita, nonostante la serata condizionata dal maltempo, ha fatto da cornice alla 39ª edizione del Concerto di Pasqua, offerto alla comunità piacentina dalla Banca di Piacenza e nato nel 1987 da un’idea del compianto presidente Corrado Sforza Fogliani. Il tradizionale concerto – presentato da Lavinia Curtoni, dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca e tornato dallo scorso anno nel tempio romanico che l’aveva ospitato fino al 2017 – è stato affidato, come sempre, alla direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi. Diretto dal maestro Camillo Mozzoni, è stato eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana con la consueta partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche e giovanili, dirette da Paola Gandolfi; e voci miste dirette da Alessandro Molinari). Voci soliste: Erika Dilger, Alessia Minnone (soprani); Jihye Kim (contralto); Aronne Rivoli (tenore); Matteo Belmonte (basso). All’organo, Federico Perotti. Tutti applauditissimi, con bis finale del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel.

Questo il programma proposto al numeroso pubblico (presenti, accolti dai componenti dell’Amministrazione e della Direzione della Banca, la massime autorità civili, militari e religiose): Giovanni Pierluigi da Palestrina nella ricorrenza dei 500 anni dalla nascita (1525-1594) Pueri Hebraeorum (per coro di voci bianchi a quattro voci); Zoltan Kodaly (1882-1967) Stabat Mater (per coro a quattro voci); François Poulenc (1899-1963) Ave verum corpus (per coro a tre voci); Johann Sebastian Bach (1685-1750) O Haupt voll Blut und Wunden (per coro e organo); Gabriel Fauré (1845-1924) Cantique de Jean Racine (per coro e organo); Johann Sebastian Bach (1685-1750) Jesus bleibet meine Freude (per coro e organo); Ola Gjeilo (1978) Ubi Caritas (per coro e orchestra); Johann Kuhnau (1660-1722) Cantata Wenn ihr froehlich seid an euren Festen – Ad festum Paschalis – (per soli, coro misto, orchestra e organo); Magnificat (per soli, coro misto, orchestra e organo): Magnificat anima mea – Et exsultavit spiritus meus – Quia fecit mihi magna – Et misericordia eius – Fecit potentiam – Deposuit potentes – Suscepit Israel – Sicut locutus est – Gloria Patri – Sicut erat in principio.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.