Scelte di risparmio consapevoli con le “didascalie” del professor Cacciamani
Lunedì 27 gennaio al PalabancaEventi di Piacenza la presentazione del volume “Zibaldone di pensieri economici, finanziari e assicurativi” scritto dal docente dell’Università di Parma.
In evidenza

“Zibaldone di pensieri economici, finanziari e assicurativi”, questo il titolo del volume di Claudio Cacciamani (edizioni Giappichelli) che verrà presentato lunedì 27 gennaio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa della Banca di Piacenza con l’intervento dell’autore (professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma). Il pamphlet raccoglie articoli non scientifici, né meramente divulgativi, ma “didascalici” (dall’autore definiti “didascalie sparse per cercare di vivere tutti al meglio con quello che abbiamo…”), pubblicati come pezzi di fondo dell’inserto economico del lunedì della Gazzetta di Parma,
che nell’insieme diventano una guida nelle scelte, siano esse piccole o grandi, che dobbiamo quotidianamente compiere in campo economico, finanziario e assicurativo. «Le riflessioni che se ne traggono – afferma nella prefazione Federico Cornelli, commissariò Consob – sono legate all’invito alla antica prudenza e alla ragione, rifuggendo sia comportamenti compulsivi o, al contrario, guidati da paure o timori. Un irrobustimento della riflessione e della cultura finanziaria, anche con strumenti quali le “didascalie” del professor Claudio Cacciamani, può portare a una maggiore consapevolezza del vero “bene comune” di scelte consapevoli sul Risparmio e sulle decisioni di investimento».
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441;
telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Nota Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno
12 Maggio 2025Secondo l'analisi condotta dall'Ufficio studi della Cgia, al Nord si lavora in media 255 giorni all'anno, al Sud appena 228.

Sondaggi politici, FdI supera di nuovo il 30% mentre il Pd avanza e il M5S inciampa
12 Maggio 2025I sondaggi elettorali mostrano un netto balzo in avanti di FdI, che con il +0,6% arriva a quota 30,1%. Fra i progressisti avanza il Pd (+0,3%) e arretra il M5S (-0,7%).

Il Papa riapre l’appartamento del Palazzo Apostolico.
12 Maggio 2025Dieci camere, stanze segrete e suite medica.