Startup e tirocini in Argentina
L’Ospedale italiano a Buenos Aires firma un’ intesa con la Camera di commercio Argentina
In evidenza

La Camera di Commercio Italiana in Argentina ha firmato un inedito accordo di collaborazione con l’Ospedale Italiano di Buenos Aires, per promuovere l’avvio di start-up e tirocini professionali nei campi della farmacia e della biochimica.
Nel suo intervento alla cerimonia di firma, il presidente della Camera di commercio, Giorgio Alliata di Montereale – vicepresidente anche del board del nosocomio – ha sottolineato come l’Ospedale italiano sia “un’assoluta eccellenza”.
“Questo polo – ha commentato – è un un fiore all’occhiello per l’Argentina e per la comunità italiana, e si attesta al terzo posto in America Latina per la sua offerta di qualità”.
L’accordo è frutto di un “lavoro di squadra” iniziato in modo informale nel 2022 ed ora “coronato con questa sottoscrizione”, e con convenzioni individuali tra i centri dell’Ospedale e le aziende associate alla Camera che hanno aderito, come Lepetit Pharma, Fresca la Pasta, Bozenlab, Laboratorios Arcano e Pernod Ricard, ha indicato Alliata, aggiungendo che “a breve si prevedono nuovi ingressi”.
Il rettore dell’istituto universitario dell’Ospedale italiano, Marcelo Figari, ha evidenziato come l’iniziativa apra nuove prospettive “nella ricerca e nell’innovazione”.
Marcelo Bomrad, del comitato esecutivo della Camera e alla guida di Bozenlab, ha definito l’intesa siglata un “leading case, un esempio di come può funzionare il sistema Italia anche all’estero”.
Un altro esempio, gestito dalla Camera, e finanziato dal Consolato generale italiano” di Buenos Aires, sono anche “i tirocini organizzati grazie al progetto Fenix, con l’obiettivo di riqualificare e facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi italiani immigrati nel Paese sudamericano.
Altre Notizie della sezione

Genova, metro e funicolari gratuite fino a settembre (per i residenti)
23 Aprile 2025Gratuità sui mezzi di Amt prorogata fino a settembre per Over 70 e ragazzi con meno di 14 anni. E per tutti i residenti per metro, ascensori e funicolari.

Una via a Giovanni Gentile
23 Aprile 2025Le pretese toponomastiche sono rivendicazioni postume.

Cgia, ‘a Pasqua hanno lavorato 5,1 milioni di italiani’
22 Aprile 2025I lavoratori dipendenti sono il 20,4% del totale.