Tendenze per il Black Friday 2021: il report di Stileo.it
In occasione del Black Friday il sito aggregatore di shopping online Stileo ha realizzato un report per conoscere le tendenze del 2021.
In occasione del grande periodo di saldi del Black Friday 2021, Stileo, un sito aggregatore di prodotti di moda online ha organizzato una nuova campagna che ha lo scopo di presentare un report dal nome, appunto, “Black Friday: scopri le tendenze”.
Cos’è e come funziona Stileo.it
Stileo è un sito aggregatore che, quindi, raccoglie e propone le offerte di vari marchi e negozi di moda presenti nel mercato italiano. Il sito di shopping online, raccogliendo 1,5 milioni di prodotti, è efficiente nel fornire anche analisi di mercato compiute in base alle preferenze degli utenti e grazie alla collaborazione con centinaia di partner. Secondo i dati riportati, inoltre, nel 2020 oltre 29 milioni di utenti avrebbero usufruito dell’aggregatore, con più di 178 milioni di visualizzazioni.
Grazie alle indagini che compie periodicamente e ai quasi 10 anni di esperienza nell’ambito dell’e-commerce, Stileo permette di prevedere le tendenze di acquisto, intuisce il comportamento degli utenti e presenta quindi aggiornamenti e report riguardanti le novità della moda.
Stileo non funziona vendendo in modo diretto gli articoli presenti sul proprio sito, ma rimanda alla pagina web del brand che si vuole acquistare. L’obiettivo non è, infatti, rivendere i prodotti, ma offrire agli utenti una ricerca facile e in grado di mettere in evidenza le offerte migliori per le varie categorie di prodotti.
La metodologia di analisi e le collaborazioni di Stileo
L’analisi delle visite e delle preferenze degli utenti fa, quindi, parte della metodologia di analisi dei dati di Stileo. Per il report 2020, per esempio, sono stati presi in considerazione, oltre al numero delle visite, il valore lordo della merce (GMV), i clic e gli utenti unici nella settimana del Black Friday; dati che sono stati confrontati poi con la settimana precedente.
Le collaborazioni di siti e marchi con Stileo arrivano quasi a 400. Tra i molti ci sono Amazon, Adidas, Guess, Modivo, Yoox, Farfetch, iKRIX, Lea&Flo, Maxi Sport, Escarpe.
Il report realizzato per conoscere le possibili tendenze del Black Friday 2021
“Black Friday: scopri le tendenze” è quindi frutto di un’indagine compiuta per tentare di anticipare le mosse dei consumatori durante quella che è ormai una ricorrenza. Il Black Friday è, infatti, un termine esploso dagli anni Ottanta negli Stati Uniti e diffusosi poi in tutto il mondo.
Il venerdì nero cade ogni anno in un giorno differente avendo luogo il venerdì successivo alla festività statunitense del Ringraziamento e, nel 2021, sarà il 26 novembre. Ma il Black Friday non dura solo un giorno, come dimostra anche la nascita del Cyber Monday – nel 2021 il 29 novembre – ideato nel 2005 e con il quale si intende una giornata di saldi di prodotti di elettronica nel primo lunedì dopo il Ringraziamento.
Il periodo di sconti dura, comunque, circa una settimana e anche di più. Anche i dati di analisi riportati da Stileo lo documentano. Il sito riporta, infatti, per il 2020 un inizio di incremento delle vendite già da metà novembre, per arrivare poi, nella settimana in cui cade il Black Friday, a un picco verso l’alto di vendite e acquisti.
Le migliori categorie di prodotti secondo Stileo e le ipotesi di tendenze
Secondo i dati di analisi verificati da Stileo per il 2020, la categoria più popolare in quell’anno durante il Black Friday è stata un articolo femminile, le jumpsuit. Il report studia, infatti, gli articoli più gettonati del “venerdì nero” 2020, e tra questi rientrano le borse donna che, durante la Black Week, hanno avuto una crescita GMV di più del 700%.
La categoria borse si suppone avrà un grande successo anche per il Black Friday 2021, insieme a portafogli e giacche. Sono questi, infatti, i prodotti che secondo il report del sito di shopping saranno i più acquistati nella settimana “nera” del 2021. L’aggregatore online ha riscontrato un aspetto comune tra i tre articoli menzionati: il materiale, la vera pelle. In particolare, è stato notato che il brand più apprezzato in questo ambito, sempre da parte degli utenti Stileo, è Alviero Martini, un designer che produce borse 100% made in Italy. Altri marchi ricercati nella settimana “nera”, sempre secondo i dati analizzati, saranno soprattutto Liu Jo, Guess e Armani.
I motivi dell’interesse al Black Friday
Per le imprese, i professionisti e i venditori e i brand in generale, può essere molto utile avere in forte considerazione il periodo del Black Friday. Tra le motivazioni che portano sempre più venditori a scegliere di prendere parte a questo periodo di saldi in primo piano vi è sicuramente l’opportunità dell’incremento delle vendite. Dalla prospettiva dei consumatori ciò che attira è naturalmente l’opportunità di comprare i prodotti in saldo.
Il Black Friday sta, infatti, acquisendo sempre più rilevanza, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce, mondo in cui rientra anche Stileo. Il sito, infatti, non si sottrae dai festeggiamenti per l’occasione e da qualche anno promuove la celebrazione di questa settimana riscontrando una crescita di visite sempre più considerevole.
Il 2020 rispetto al 2021 e agli anni precedenti è stato caratterizzato dalla chiusura di molte sedi commerciali a causa della pandemia. L’esigenza in quel periodo era, quindi, diventata compiere i propri acquisti online, un fattore che ha cambiato la realtà sia dei venditori sia degli acquirenti.
Con la necessità di comprare online il Black Friday si è rivelato un periodo molto redditizio per l’e-commerce nel 2020 e ci si aspetta lo stesso risultato nel 2021; anzi, Stileo prospetta per quest’anno il superamento di qualsiasi record.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti presidio di legalità sul territorio
20 Dicembre 2024Il prefetto di Napoli alla cerimonia promossa al centro congressi della Federico II.
Rischio sismico: serve un nuovo approccio
20 Dicembre 2024Il principale ostacolo alla realizzazione di un Piano organico di messa in sicurezza degli immobili è la mancanza di dati puntuali sul loro stato di salute.
Fincantieri lancia Step2Connect: app per l’integrazione sociale dei lavoratori stranieri
20 Dicembre 2024È una Web App per facilitare l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità ospitanti.