Via libera allo psicologo di base, approvata legge in Puglia
Il nuovo servizio sarà attivato a breve nelle Asl
In evidenza

Lo psicologo di base sarà presto realtà in Puglia: oggi il Consiglio regionale ha, infatti, approvato la proposta di legge.
La volontà di introdurre questa forma di sostegno si è concretizzata all’indomani della pandemia.
Gli psicologi che esercitano la libera professione saranno chiamati dalle Asl a fornire assistenza psicologica primaria, in collaborazione con i medici di base e con i pediatri di libera scelta. Con la stessa legge sarà istituito l’Osservatorio regionale a cui spetterà il compito di monitorare le attività svolte dagli psicologi di base, e studiare l’evoluzione del fabbisogno di cura e assistenza sul territorio regionale.
In particolare, si prevede che il servizio di psicologia di base debba sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’intercettare e nel rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e delle cittadine pugliesi. Il servizio dovrà essere realizzato da ogni Asl a livello dei distretti socio sanitari, e sarà svolto da psicologi liberi professionisti a rapporto convenzionale. Lo psicologo di base sarà inserito nel distretto sociosanitario, è previsto uno stanziamento finanziario di 450.000 euro per l’anno 2023, che diventerà di un milione e mezzo per gli anni successivi.
Altre Notizie della sezione

Banca di Piacenza, inaugurata la nuova filiale di Bobbio
28 Marzo 2025Lo Sportello, realizzato secondo le più moderne tecniche improntate alla sostenibilità, si trova in piazza San Francesco – Il presidente Nenna: «Nuova sede in locali di proprietà per rafforzare il legame con una piazza importante»

Rai, avviato dialogo tra azienda e sindacati su stabilizzazione precari
28 Marzo 2025A quanto apprende l'Adnkronos ieri l'ad Rossi ha incontrato l'Usigrai, oggi l'Unirai.

Il giornalismo piacentino sotto la lente
28 Marzo 2025Lunedì al PalabancaEventi conferenza con i giornalisti Emanuele Galba, don Davide.