XX dinastia della civiltà faraonica
Giovedì al PalabancaEventi di Piacenza presentazione del volume di Giacomo Cavillier
In evidenza
Dopodomani, giovedì 9 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi, Sala Panini, appuntamento con la presentazione del volume di Giacomo Cavillier “L’ultima dimora – L’era della Rinascita e le chachettes reali tra Tanis e Tebe” (Edizioni Kemet). La pubblicazione sarà illustrata dall’autore, egittologo, docente presso l’Università del Cairo, direttore della missione archeologica italiana a Luxor e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” con sede a Genova, Il Cairo e Luxor; componente dell’International Egyptologists Association, il prof. Cavillier è autore di volumi e di contributi di alto profilo scientifico sulla civiltà faraonica.
L’iniziativa nasce come manifestazione collaterale alla mostra in corso a Palazzo Gotico “Egitto svelato” (fino al 26 febbraio, informazioni su www.mostraegittopiacenza.it), di cui la Banca è principale sostenitore.
Il libro racconta la storia della XX dinastia, importante fase storica e periodo apicale della civiltà faraonica. Un periodo nel quale, nella sua fase finale, s’intensificarono i tentativi di saccheggio delle tombe reali a seguito del dilagare della corruzione. La casa reale tentò allora di ristabilire l’ordine mediante una decisa azione processuale a carico dei responsabili e – al contempo – attraverso il trasferimento graduale delle mummie reali dalla Valle dei Re, dalla Valle delle Regine e da Dra Abu el-Naga, realizzando apposite chachettes in luoghi della necropoli meno accessibili e più controllabili.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Altre Notizie della sezione
Lavori parlamentari.
07 Gennaio 2025Agenda camera di oggi martedì 7 gennaio.
Il nuovo comandante della Guardia di Finanza visita la Banca di Piacenza.
07 Gennaio 2025Il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza ha fatto visita alla Banca di Piacenza.
Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali.
07 Gennaio 2025Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali.